Conversione a esadecimale

giovedì 23 ottobre 2008 - 10.39

augusto890 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti ragazzi, sto creando un sito in vb.net...e ero interessato a farlo interagire con un altro...in pratica devo fare passare l'username e la password tramite url...e quindi volevo tenerli nascosti...allora...ho pensato di convertirli in esadecimale...però ho difficoltà...chi riesce ad aiutarmi? ho già scritto una tabella nel vb...cn gli incidi esadecimali...associati a quelli della lettera...qualche aiutino?

sankyu Profilo | Senior Member

è da pazzi non lo fare!!!! basterebbe analizzare gli url per capire cosa stai scrivendo!! non è così semplice implementare da zero una crittografia.
Utilizza le classi già fatte ed usa un certificato almeno a 128 bit per cifrare i dati poi nel secondo sito li decripti con lo stesso certificato; quasi tutti i linguaggi hanno le principali classi di crittografia da usare.
in .net guardati la classe http://msdn.microsoft.com/en-us/library/system.security.cryptography.aspx
ed implementa crittografie di tipo DES o AES se non vuoi usareil certificato usa una chiave condivisa!

balfaz Profilo | Expert

quello che ti dice SANKYU è vero guarda un po questo thread che ho aperto io

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=26072

e ho trovato la soluzione con uno script del quale ti invio l'url che ti fa una conversione Base64, dopo di questo con un tuo piccolo algoritmo potresti mettere la ciliegina sulla tua richiesta.

http://www.guru4.net/articoli/javascript-base64/demo/
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

sankyu Profilo | Senior Member

okkio però in questo modo mi basta prendere la tua query string e metterla nel programmino linkato da balfaz e ti decodifico il tutto!! è più sicuro qualcosa con chiave privata! almeno lo puoi decodificare solo tu. dipende dall'importanza dei dati e del lavoro che stai facendo, se sono semplici parametri di un report usa pure base 64 ma se devi passare credenziali tipo user e pwd usa la crittografia!

balfaz Profilo | Expert

è per quello che dico che basta un piccolo algoritmo che può da riordinare controllatamente a spezzare e riprodurre il risultato sempre in maniera controllata e in questa maniera chiudere la sua procedura di trasferimento .... l'altra è che lui riesca a farsi facilmente una equazione applicando i teoremi crittografici guarda questo link

http://books.google.it/books?id=q6EU6eI7orMC&pg=PA137&lpg=PA137&dq=equazione+per+variazione+crittografica&source=web&ots=FxQlm64njj&sig=w72yGuhcOI0Jz4lDlCHuGTBH9mw&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=2&ct=result

ma sono completamente d'accordo con SANKYU, l'url non deve essere usato per trasportare dati cosi sensibili. ci sono tante altre opzioni che dovresti valutare

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

sankyu Profilo | Senior Member

Ho imparato l'esistenza di Google Libri!!! Grazie, per la crittografia non è così complesso è gia tutto scritto nel framework basta lanciare qualche metodo ed impostare qualche proprietà, su codeproject ce ne sono a chili di classi già fatte e di esempi su come usare .net e crittografia!

augusto890 Profilo | Junior Member

Eh ragazzi...lo so che è una cosa poko sicura...ma purtroppo l'altro sito non lo gestisco io...era stata pensata a una conversione di questo tipo...non posso cambiarla...perchè quel sito non lo gestisco io...io l'avrai fatta anche subito il cambio di metodo...ma non si può...devo restare sulla base della conversione decimale!

balfaz Profilo | Expert

perché meglio non usi un file xml o semplicemente un file di testo sempre criptato???, comunque basta sapere il nome del file e voilà puoi gestire la tua password senza rischiare troppo, cosa ti pare
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

eh...il probelma è che non ho la facoltà di modificare le impostazioni dell'altro sito...sto facendo un passaggio di piattaforma...e il sito prima era impostato così...il sito con cui mi interfaccio e scritto in quel modo...e io non ho accesso per fargli delle modifiche...visto che è stato fatto da un'altra ditta...per qll semplicemente!

chavez Profilo | Newbie

Guardati la classe BitConverter del framework....

Ciao
Federico

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5