Connessione TCP in C#.net

sabato 25 ottobre 2008 - 14.42

rikicecchi Profilo | Newbie

Buona giornata a tutti! Oggi ;-) stavo tentando di fare un server chat in C#. Scarico un guida da un sito (dove l'esempio è applicato al primo framework in c#). Io invece uso visual studio 2005. Ma sembra che il codice del utilizzato nel .net 1 per una connessione tcp sia diverso per il penultimo. Qualcuno mi portebbe riportare le librerie da riportare nel codice e solo un piccolo esempio per "aprire" le porte del server. Dopo me la cavo io,e alla fine riporterò giustamente tutto il codice in questo thread!!

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Per la comunicazione tramite Tcp sono state aggiunte dal framework 2.0 le classi TcpClient e TcpListener.

Una base di codice da cui puoi partire è questa:

void server() { //Crea un listener che attende connessioni TCP sulla porta 1234 TcpListener listener = new TcpListener(1234); //Avvia l'attesa di connessioni listener.Start(); //Accetta il primo TcpClient con richiesta pendente TcpClient client = listener.AcceptTcpClient(); //Ottiene lo Stream da usare per la connessione fra client e server NetworkStream stream = client.GetStream(); //Invia dei dati byte[] data = Encoding.UTF8.GetBytes("Connessione Riuscita"); stream.Write(data, 0, data.Length); } void client() { //Crea un TcpClient per comunicare col server TcpClient server = new TcpClient(); //Si connette al server (inserisci l'indirizzo [ip] e la porta [1234]) server.Connect("192.168.1.102", 1234); //Ottiene lo Stream per comunicare col server NetworkStream stream = server.GetStream(); //Invia dati al server byte[] data = Encoding.UTF8.GetBytes("Tentativo di connessione"); stream.Write(data, 0, data.Length); }

Luca

rikicecchi Profilo | Newbie

GRAZIEE!!! ottima risposta!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5