Cdividere mdb su server di rete

domenica 26 ottobre 2008 - 21.18

sal21 Profilo | Junior Member

Mio primo progetto con ADO e MDB access, perdonate la domanda stupida:-)
Ho fatto un applicazionde in VB 6.0 che con l'utilizzo di un form fa scrollare vari record di un mdb access depositato su una dir di un server.
Durante la visualizzazione dei record nel form:

Posso cancellare l'intero rset, modificare un record, aggingere info ecc...

Ora, se disrtibuisco la stessa applicazione a vari utenti, è possibile connettersi contemporaneamente allo stesso mdb?... effettuare conbtemporaneamente operazioni di scvrittura modifica e cancella zione, magari esattamente sullo stesso record o rset?

grazie a tutti.

note:
forse la mia domanda è banale per chi scrive applicativi con condivisone di dati sullo stesso database, ma io nopn mi rendo ancora conto della tecnica.

Lanello Profilo | Senior Member

puoi scaricare MSDE dal sito microsoft download (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=413744d1-a0bc-479f-bafa-e4b278eb9147) che è un MICRO sql server gratuito, usando questo invece che un FILE mdb condiviso hai un servizio che se ne sta in ascolto sulla rete e che gestisce lui le connessioni multiple sul database.

se posso ti do anche un'altro consiglio... se stai iniziando a programmare adesso, non iniziare con le vecchie tecnologie (vb 6), visto che è già vecchio di 3 generazioni.

ti merita impazzire un attimo di più adesso per poi essere al passo con i tempi nel momento in cui sarai più esperto.
----------------------------------------------------------------------
http://www.flashinlabs.biz o .com o .net o .it fate voi :P

sal21 Profilo | Junior Member

ti ringrazio per le info... conosco msde ma dovrei tenere sampre accesso il mio Pc per condividere i dati sulle istanze, o no?
Io vorrei fare qualcosa sul mio server aziendale... che consigli mi dai in questo senso?
Ciao e grazie di tuto.

Dainesi Profilo | Senior Member

Il consiglio su MSDE è valido (anche se io per un azienda consiglio SQL Server "vero") ma se tu vuoi lo stesso utilizzare Access, ti dico due o tre cosette che possono tornarti utili:

- In Access la concorrenza va gestita a livello di codice poiché le applicazioni Client qualora accedano in modalità scrittura bloccano la pagina (i record interrogati) impedendo di fatto la concorrenza.
- A livello di codice apri il database in modalità condivisa
- Gli aggiornamenti (e/o modifiche o aggiunte) eseguili con ActionQuery (INSERT, UPDATE o DELETE) all'interno di BeginTrans e RollBack/Commit per mantenere l'Atomicità.
- Sappi che potresti anche utilizzare le repliche per distribuire i dati (magari quelli in sola lettura) risparmiando risorse sul server e sulla rete.

Il consiglio di iniziare con .NET è condivisibile, anche se milardi di applicazioni in giro siano ancora scritte in VB 6.

Lanello Profilo | Senior Member

anche io consiglio di gran lunga sql server quello "vero" però è anche vero che se uno vuole cominciare a spippolare e non vuole impazzire per gestire via codice la concorrenza su access è sufficiente usare msde che è un micro sql server gratuito....

>Il consiglio di iniziare con .NET è condivisibile, anche se milardi
>di applicazioni in giro siano ancora scritte in VB 6.

è quell'ANCORA che non condivido

è ovvio che il porting di applicazioni funzionanti e magari di dimensioni bibliche non sia ancora stato fatto, ma vedo abbastanza inutile iniziare a programmare con un linguaggio stravecchio
----------------------------------------------------------------------
http://www.flashinlabs.biz o .com o .net o .it fate voi :P
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5