Help su raggruppamento

lunedì 27 ottobre 2008 - 20.22

omarcas Profilo | Newbie

Qualcuno può darmi una mano con un report? devo eseguire un raggruppamento di un campo.Si tratta di un campo numerico di 13 cifre;il raggruppamento dovrebbe essere eseguito solo per i primi 7 caratteri, in pratica dovrei scrivere una formula in modo tale da "tagliare" quel campo e poi eseguire il raggruppamento? Ma come!?

ale.orma Profilo | Junior Member

>Qualcuno può darmi una mano con un report? devo eseguire un raggruppamento
>di un campo.Si tratta di un campo numerico di 13 cifre;il raggruppamento
>dovrebbe essere eseguito solo per i primi 7 caratteri, in pratica
>dovrei scrivere una formula in modo tale da "tagliare" quel campo
>e poi eseguire il raggruppamento? Ma come!?

In pratica tu hai un numero tipo 1234567890123 e vuoi raggruppare per il valore 1234567 oppure per 7890123?
Il campo contiene sempre 13 cifre o il numero di cifre varia (es. numeri tipo 23, 16758, 8000)?

Ipotizzando che siano 13 caratteri fissi e che ti servono i primi 7 da sinistra la formula può essere:
left(cstr(CAMPO), 7)

Poi il raggruppamento lo crei sul campo formula.

omarcas Profilo | Newbie

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

il campo è sempre di 13 cifre (in pratica si tratta di un codice articolo).In caso invece fossero variabili?

>Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Prego, di nulla.
>
>il campo è sempre di 13 cifre (in pratica si tratta di un codice
>articolo).In caso invece fossero variabili?
Va sempre bene la formula di prima, era solo per sapere se per qualche motivo volevi un gruppo fisso di 7 caratteri, perchè nel caso avessi avuto un codice di 5 cifre allora la formula doveva preoccuparsi di accodare due "0" alla fine per ottenere la lunghezza fissa di 7.
Se così ti funziona accetta una risposta che chiudiamo il thread, ciao!

omarcas Profilo | Newbie

niente..non funziona.. posso allegarti il report? non so se sono stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del mio problema.

>niente..non funziona.. posso allegarti il report?
OK mandami il report che gli dò un'occhiata... cmq mi pare strano che non funzioni...

omarcas Profilo | Newbie

mi dai una mail al quale posso inviarlo? Grazie.

Puoi allegarlo direttamente qui ad un tuo post... In alto trovi "Allega un file"

omarcas Profilo | Newbie

ti ho allegato il file.Il campo per il quale eseguire il raggruppamento è "ko_codart".Attendo una tua risposta.

Grazie.

Omar.

>ti ho allegato il file.Il campo per il quale eseguire il raggruppamento
>è "ko_codart".
Infatti nel tuo report il primo raggruppamento lo fa sul campo "ko_codart", invece in base a quanto detto prima devi creare una formula (l'ho chiamata 7CARATTERI) che estrae i primi 7 caratteri di tale campo e raggruppare in base a quella (tasto dx sul primo gruppo --> modifica gruppo --> selezioni formula 7CARATTERI).
In allegato ti rimando il report con la modifica, prova se così è ok.
(problemino... io uso CR XI per cui la modifica me la salva con quel formato report, per cui se tu usi versioni precedenti mi sa che non riesci ad aprire il file.)

omarcas Profilo | Newbie

si infatti non lo apre...io uso la 8.5 perchè il software che utilizza quei report accetta solo quel formato..

Putroppo non ho la versione 8.5
Comunque se fai come ti ho detto prima raggruppa nel modo che desideri:
1)crea formula 7CARATTERI con la sintassi left(ko_codart, 7)
2)modifichi il primo gruppo sostituendo il campo "ko_codart" con la formula "7CARATTERI"
ciao

omarcas Profilo | Newbie

ciao..ho provato la formula e sia con la sintassi di crystal che con quella basic mi da questo messaggio quando eseguo il check: "the ) is missing" come se si aspettasse qualche parentesi.
non so..

Sono le parentesi graffe che delimitano il nome del campo che va scritto per esteso nel formato {NOMETABELLA.NOMECAMPO}, oppure se quando sei nell'editor formule apri la lista dei campi report e clicchi su due volte sul campo o lo trascini nella formula il nome ti viene inserito automaticamente dall'editor.

La sintassi corretta quindi è:
left({keyord.ko_codart},7)

omarcas Profilo | Newbie

Grazie.

ho eseguito i seguenti passaggi:

1. ho creato una formula come da te indicato.
2. ho eseguito un raggruppamento utilizzando il campo 7caratteri
3. ho inserito "somma q.tà ordinata" "somma prezzo" "somma valore" nel raggruppamento.

ora nella stampa il campo numero viene "tagliato" e prende solo i primi sette caratteri, però non fa le somme di quei campi che ti ho indicato prima.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro.

Ma hai creato 3 campi di riepilogo di tipo "somma" per i campi quantità, prezzo e valore e li hai posizionati nel piè di pagina gruppo? Perchè se fai così la somma te la fa per forza...
Casomai ri-allega il report che provo a vedere cosa può esserci di sbagliato...
Ciao buona serata.

omarcas Profilo | Newbie

i campi esposti nel report sono già tipo somma...in pratica dovrei fare una somma di un campo che è già una somma..

Facciamo prima se alleghi il report così gli dò un'occhiata...

omarcas Profilo | Newbie

OK..grazie..

omarcas Profilo | Newbie

ti ho preparato un print scr di quello che vorrei realizzare..nel caso specifico quell'articolo dovrebbe essere raggruppato in una sola riga riportando il totale dei 4 ordini.Questo si verifica quando i primi 7 caratteri dell'articolo sono uguali.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5