Help. Problema con PC con 2 schede ethernet

lunedì 27 ottobre 2008 - 20.41

griso007 Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto e ho un piccolo problema.
Su un PC con Windows XP SP3 sono installate 2 schede ethermet.
Una è collegata ad un Router-modem Digicom Michelangelo TX con assegnagnazione dell'indirizzo IP automatico ( Il router gli assegna 192.168.1.2 essendo lui 192.168.1.1)
L'altra scheda è collegata tramite uno switch ad una mini rete di 14 PC con Windows XP, 1 con Windows 2003 server, 2 stampati collegate in rete ethernet. Questa scheda di rete ha come indirizzo 192.168.1.36 e la rete ad essa collegata parte dall'indirizzo 192.168.1.1 e arriva a 192.168.1.49 (Indirizzi disponibili ma molti non utilizzati). Il Server (Windows 2003 server ha IP 192.168.1.35, le stampanti 192.168.1.30 e 192.168.1.31).

Il mio problema è sul PC con due schede ethernet.
Se le collego entrambe, (una al router e l'altra alla rete) il PC o va su internet o mi permette di accedere alla rete, ma non riesco a fare contemporaneamente le 2 cose.
Come posso far capire al PC che deve usare una scheda per andare sulla rete interna e l'altra per andare su internet?

Aiutatemi vi prego..


Anonimo Profilo | Senior Member

Scusa se ti rispondo con un'altra domanda, ma come hai creato le connessioni? Hai usato il wizard di windows per la creazione delle reti?

griso007 Profilo | Newbie

Ciao. Assolutamente no. Ho semplicemente assegnato gli IP alle schede di rete e assegnate tutte allo stesso workgroup.
Avrei voluto anche creare un DNS con Server 2003 ma non ho capito bene come funziona.

griso007 Profilo | Newbie

Questo problema è risolto. Adesso ne ho uno nuovo.
Ora sono nati i veri problemi. Ho 2 PC con 2 schede ethernet.
Il primo PC collegato ad internet tramite un router ethernet e alla rete aziendale tramite l'altra scheda ethernet.
Il secondo PC collegato ad internet tramite un router ethernet e alla rete aziendale tramite l'altra scheda ethernet.

1° PC
La scheda collegata al router ha IP 192.168.1.33
La scheda collegata alla rete aziendale ha IP 192.168.1.21


2° PC
La scheda collegata al router ha IP 192.168.1.2
La scheda collegata alla rete aziendale ha IP 192.168.1.36

Gli indirizzi delle schede collegate ai router non sono usate nella rete aziendale.
La rete è stata creata semplicemente assegnando gli IP manuali alle schede e condividendo la solita cartella "Documenti condivisi"

I 2 PC devono essere collegati ad internet e alla rete in questo modo per scelte aziendali e non mie.

Cosa devo guardare per far funzionare il tutto?

Grazie mille a tutti.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5