>Buongiorno a tutti
Ciao!
>sono qui per chiedervi una mano sulla gestione
>di una funzione creata in vba in access
>Ho una maschera da dove posso scegliere tramite due calendari
>data_inizio e data_fine
>e infine ho un report con varie caselle di testo tra cui una
>chiamata obiettivo che deve contenere un valore
>Chi mi può dare una mano a gestire questa cosa in Vba?
Sinceramente, trovo questo modo di approcciare alla cosa del tutto errato. E mi spiego:
Una delle prime cose da tenere conto durante la fase di design di un database, sarebbe la parte di normalizzazione. Questo è un esempio di come ci si possa complicare la vita per cercare di ottenere un risultato del tutto banale. Se ti è possibile, trasforma la tua tabella in "verticale", normalizzata, non ha senso tenere i campi su di una riga se poi devi fare dei calcoli che ti complicano tutta la logica di business. Io l'avrei pensata con un campo DataDa, uno DataA ed un campo adibito al Valore.
La quesry sarebbe stata semplicissima, una cosa tipo:
SELECT
SUM(Valore/20)
FROM
Tabella
WHERE
DataDa <= <PrimaDataDaCalendario>
AND DataA >= <SecondaDataDaCalendario>
Se puoi cambiare approccio, te lo consiglio vivamente. In alternativa, beh.. devi fare degli accrocchi mica tanto belli nè performanti..
Vedi tu.
Ciao!
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Alessandro Alpi | SQL Server MVP
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