Classi Workbook e Worksheet

martedì 28 ottobre 2008 - 18.20

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao Ragazzi, ho scritto un'utility che legge un foglio excel, sviluppa una serie di query e prevede di salvare i risultati su un foglio excel. Utilizzo un datagrid per visualizzare i dati ed un dataadapter ed un datatable per portare i dati letti sul datagrid.

Ho scaricato ed installato come da indicazioni i PIA per poter operare al salvataggio dei dati su un foglio Excel. Intanto pur avendo aggiunto ai reference di progetto la classe Microsoft.Office.Interop.Excel, non riesco a referenziarla, poi purtroppo non riesco ad accedere alle classi Workbook e Worksheet che dovrebbero appartenere alla Classe Microsoft.Office.Tools.Excel.

Cosa devo fare ulteriormente per avere a disposizione queste classi che mi consentirebbero di proseguire con la stesura del codice per ottenere il risultato di salvare dei dati su foglio Excel?

Grazie infinite,


Ciao\G

Hex Profilo | Newbie

Ti posto direttamente un po' di codice, forse può esserti utile

Dim XlApp As Microsoft.Office.Interop.Excel.Application
Dim XlWb As Microsoft.Office.Interop.Excel.Workbook
Dim XlWs As Microsoft.Office.Interop.Excel.Worksheet

XlApp = CreateObject("Excel.Application")
XlWb = XlApp.Workbooks.Add()
XlWs = XlWb.ActiveSheet
XlWs.Name = "Foglio 1"
XlWs.Cells(Riga, Colonna).value = TuaVariabile

XlApp.ActiveWorkbook.SaveAs("C:\...\Nomefile.xls")
XlApp.Quit()

alexmed Profilo | Guru

Ciao
La mia risposta non ti è piaciuta sull'altro Thread?

Ciao

Hex Profilo | Newbie

ops!, scusa, direi che è più completa della mia.

alexmed Profilo | Guru

Ciao Hex
Il messagio di prima era rivolto a Sig. Travis perchè ho visto che ha aperto un nuovo Thread e magari non ha visto che gli ho risposto in quello precedente.

Comunque anche la tua è una soluzione a patto che si abbia una versione di Excel 2003 o superiore
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/23cw517s(VS.80).aspx

Ciao

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Scusate forse mi sono espresso male nella descrizione; io apro e leggo il contenuto di un foglio excel, quindi lo metto a video su un datagridview tramite un dataadapter ed un datatable, sviluppo una query sugli stessi dati e sempre tramite un datatable ed un dataadapter li rimetto a video sul datagridview; ora ho la necessità di salvare i dati che ho visualizzato e che sono presenti sul datatable su un foglio excel.

Nei vostri ottimi esempi, mi sembra che manchi la parte inerente al trasferimento dati dal dataadapter o dal datatable o dal datagridview, nel foglio excel. Purtroppo non mi interessa aprire direttamente un foglio excel e lavorare con e su di esso.

Scusate e grazie per la disponibilità,
Ciao\G

alexmed Profilo | Guru

Ciao
ho trovato questo
http://www.codeproject.com/KB/office/excel_using_oledb.aspx
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5