CREAZIONE AREA FORUM PROGETTAZIONE SOFTWARE!!

giovedì 30 ottobre 2008 - 23.16

sankyu Profilo | Senior Member

Ciao a tutti perchè non introduciamo nel forum un'area riguardante la progettazione di un software ed i vari paradigmi(agile,xp ecc) che vengono usati in modo da esporre consigli e problemi riguardanti anche la creazione di un software?

MarKonE Profilo | Guru

Ciao

Non ti piacciono le aree dedicate a .Net, Asp ecc ?

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

sankyu Profilo | Senior Member

io intendevo in senso un po più astratto, alla fine le aree del forum sono dedicate a quelle parti di .net che si riferiscono a GUI: asp.net è la gui web di .netframework, winform è quella desktop ma un programma progettato correttamente non ha bisogno di grandi modifiche per girare da winform ad asp.net. io intendevo quella branca "Filosofica" dell'informatica chiamata architettura!!! UML prog agile e così via, mi è capitato di postare domande su progettazione nella sezione asp.net 2.0 ma le risposte sono sempre lacunose ad indicare che nessuno ha una strada certa da seguire per questo mi è venuto in mente se si poteva creare una stanza a se in modo da creare una luce + o meno comune!!

Teech Profilo | Expert

Senza che vanga presa come una critica appoggio la richiesta in quanto trovo difficile reperire informazioni "filosofiche" rispetto alle varie tecniche e tecnologie di programmazione... Si trovano molti spunti o addirittura pezzi di codice molto utili, ma se si parla di "filosofia" ed "architettura" è difficile recuperare informazioni (qui come nel web in generale) e confrontarsi diventa piuttosto utile... Parlare di UML, Pattern, o semplicemente del perchè è meglio un via o un'altra può essere decisamente costruttivo.
Con "filosofia" intendo discutere del "perchè" si sviluppa in un certo modo e non del "come"...

Potrebbe essere molto interessante e costruttivo.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

fguida Profilo | Expert

...sviluppare qualcosa assieme e valutare in gruppo le "migliorie architetturali" ?
Francesco

sankyu Profilo | Senior Member

potrebbe essere una buona idea!! io nel tempo libero sto sviluppando un programmino statistico per risolvere la ruota della fortuna utilizzando dizionari precaricati potremmo svilupparlo insieme e confrontare le varie architetture che useremmo nello sviluppo!

fguida Profilo | Expert

Bhè se ti va di spiegarmi bene cosa si dovrebbe fare..... perchè no!

Francesco

sankyu Profilo | Senior Member

il progetto è semplice voglio fare un programma che risolva la ruota della fortuna in questo modo:
1- prende in ingresso il numero di parole di cui è composta la frase
2- conteggia il numero di lettere di ogni singola parola ed analizza scorrendo un dizionario italiano tutte le parole con quel numero di lettere contandone le occorrenze delle singole lettere dell'alfabeto
3-restituisca la lettera con più occorrenze, in teoria la più probabile
4- effettua questa analisi per tutte le parole della frase e dice la lettera più probabile in assoluto
5- se la lettera chiamata dal giocatore non è presente esclude tutte le parole che la contengono

sarebbe anche bello creare una routine di composizione delle frasi in modo da farne un videogame magari con interfaccia web!

per ora ho preparato l'architettura per i primi 3 punti sfruttando il paradigma AGILE quindi con pochissima documentazione e con il refactoring di tipo lazy(prima scrivo il codice a ca**o e poi se ci sono ripetizioni o incongruenze passo al refactoring e scrivo tutto in modo elegante)

Forse è meglio aprire un post dedicato magari anche su sourceforge

liuc Profilo | Junior Member

Appoggio, per quanto posa valere, la proposta.
E se siete interessati....io ho un progettino in corso e, essendo alle prime armi con la progettazione ad oggetti, mi farebbe comodo avere qualcuno con cui confrontarmi.

Spartacus Profilo | Newbie

anche io appoggio n pieno la proposta e rilancio dicendo he sarebbe anche utile una raccolta dei design pattern + utilizzati in modo da poter ottimizzare i tempi di sviluppo per tutti. Se vi servono progetti sui quali fare pratica chiedete pure ne ho almeno una decina in corso d'opera.
Cristian

sankyu Profilo | Senior Member

se riesci posta pure i pattern di prova pure io ne ho sviluppati alcuni carichiamoli su rapidshare o simili in modo da scambiare le idee

sankyu Profilo | Senior Member

se riesci posta pure i pattern di prova pure io ne ho sviluppati alcuni carichiamoli su rapidshare o simili in modo da scambiare le idee
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5