Modellazione tabelle sql

venerdì 31 ottobre 2008 - 14.25

rigutini Profilo | Newbie

Salve,
vorrei un consiglio.
Ho una BD che contiene varie tabelle, tra cui Contribuenti, Superfici, Tariffe.
In base alle caratteristiche delle superfici e valori delle Tariffe tabellati per anno, ogni contribuente dovrà Pagare un dovuto Annuale su ogni superficie posseduta.
Ogni anno si farà un consuntivo del dovuto per ogni contribuente per ogni superficie e si produrrà una stampa con i dettagli ed i totali per Contribuente.
Tale Consuntivo viene salvato in una tabella Con Chiave Composta( KeyContribuente, Key Superficie, key Anno) in cui registro il dettaglio del calcolo ed i vari risultati intermedi. La parte didascalica no, perché la recupero al momento della stampa incrociando con le tabelle delle Tariffe e delle superfici e contribuenti.
Così facendo il totale Annuale per Contribuente non è salvato, ma lo ottengo facendo la somma dei totali superfici per Anno e Contribuente!
Fin quì spero di esser stata Chiara. ;)
Adesso le necessità stanno cambiando.
Ogni anno si continua a fare il solito Consuntivo, Poi a fine anno serve un “Suppletivo”: ossia un ricalcolo di tutto il dovuto per ogni contribuente allo stato attuale. (è molto probabile che le situazioni durante l’anno cambino). Nel caso per i contribuenti in cui l’importo totale risulta maggiore dovrò emettere stampe x richiedere la differenza.
Non è stabilito quanti e quando si dovrà fare il “Suppletivo”, pare solo non essere importante tenere lo storico dei dati calcolati in precedenza. Ma mi dovrò fidare?
Qui la mia modellazione.. ha bisogno del vostro aiuto!
Se Calcolo il
TOTAnnualeConsuntivo: allo stato attuale
TOTAnnualeGiàRichiesto: allo stato precedente
Poi la differenza la richedo.
Salvo solo questi 2 campi nella mia vecchia tabella Consuntivo?
Grazie per adesso.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5