[NET]Pacchetto installazione professionale

domenica 02 novembre 2008 - 17.00

gigi90 Profilo | Senior Member

Salva a tutti, esiste qualche software che permette di realizzare pacchetti di installazione professionali?
Io ho creato un applicazione con il .NET Framework 3.5, quindi volevo realizzare un pacchetto che installa anche quest ultimo qualora non fosse presente sul pc del cliente.

Ho utilizzato Visual Studio per creare il pacchetto di installazione, solo che ho un paio di problemi:
-Il pacchetto di installazione è costituito da più file,il file di setup della mia applicazione e varie sottocartelle contenenti gli installer dei prerequisti tipo CrystalReport e .Net framewrok 1,2,3,3.5. Io vorrei invece che fosse un unico file.
-I file di installazione hanno dimensioni esorbitanti: il mio pacchetto della mia applicazione è c.ca 2MB mentre tutti i prerequisiti(CrystalReport,.Net 2,3.0,3.5 sono 350MB.

Io vorrei creare un unico file di installazione ottimizzato per dimensioni, visto che deve essere scaricato da internet che mi permetta di installare il tutto.

cenere Profilo | Senior Member

ciao,
prova a vedere NSIS io lo uso al lavoro per fare i pacchetti e mi trovo bene.....
ciao

Teech Profilo | Expert

Se i prerequisiti sono corposi non puoi farci nulla... Intanto puoi evitare di distribuire i framework 2.0 e 3.0 (mi pare che nel 3.5 siano "inclusi").
Dopo diventa una gestione più logica che tecnica: puoi distribuire separatamente il tuo software dal framework e dai vari runtime facendo controllare a chi installa se questi pacchetti sono presenti o no (anche dal programma che se il prerequisito non è rispettato mostra un messaggio)... Questa "tecnica" è molto usata quando si installano programmi OpenSource: il programma è accompagnato da un tutorial di installazione dove viene indicato cosa serve per funzionare (e normalmente ti fanno scaricare diversi mega di utility, programmi, runtime, ecc..)... Il fatto di allegare al pacchetto di installazione i prerequisiti è un concetto valido per le "installazioni da CD".
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

tonyexpo Profilo | Senior Member

Ciao

non credo tu debba distribuire tutti i prerequisiti insieme al tuo installer...
Al limite puoi aggiungere il modulo di CrystalReport qualora necessario, aggiungendo nel progetto Setup il MergeModule ad hoc.
Per i framework 1, 2, 3, non devi fare nulla... sono infondo pacchetti di sistema dell'utente finale... Magari lo informi in un tutorial che è necessario procedere ad aggiornare windows con questi pacchetti di installazione prima di installare il tuo programma.


Antonio Esposito
MCP, MCTS .NET 2.0 Distributed applications
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5