Parsing ed Inserimento file XML

martedì 04 novembre 2008 - 08.30

bluland Profilo | Guru

Salve,

dovrei creare un applicazione che ciclicamente effettua il parsing di file xml ne estre i dati
e li inserisce in un db Sql server 2000,

Stavo valutando le seguenti possibilita':

1. L'applicazione effettua il parsing estrae i dati e li invia ad una SP con parametri.
2. l'applicazione invia direttamente il file alla SP e la SP svolge tutto il lavoro.


Attendo consigli ed opinioni..

saluti
--------------------
Vincenzo PESANTE
System Engineer

Teech Profilo | Expert

Per un mio concetto che è sempre meglio centralizzare (per una maggiore scalabilità) ed astrarre il più possibile demanderei il tutto a SQL anche se personalmente non saprei farlo (ma basta un giro su Google fondamentalmente)
Se un domani dovesse cambiare lo schema del file XML faresti prima a variare il sorgente del programma o la SP in SQL? E se dovesse cambiare lo schema delle tabelle in SQL? E se sorgessero problemi sui dati (un valore NULL non preventivato è l'esempio classico) come preferiresti agire? Il file XML è già sul server dove hai SQL? (sono le domande che mi farei io)
Io propendo per SQL (comunque hai già una SP da mantenere per il processo indicato quindi già qualche "problema" può creartelo), ma la scelta è piuttosto soggettiva.
A livello prestazionale non credo ci possano essere grosse differenze se non che in SQL demandi buona parte del processo al motore di DB con indubbi vantaggi (ma qui alzo le mani in quanto il pensiero espresso è puro sentimento senza basi solide)

A freddo, senza approfondire, questo sarebbe il mio ragionamento (forse sbagliato, e se vorrete correggermi ne sarei felice).
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5