Consiglio per realizzazione pagina

martedì 04 novembre 2008 - 14.37

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Salve a tutti,
gradirei ricevere qualche buon consiglio relativamente alla progettazione di una pagina aspx. L'utente amministratore di un sito web deve memorizzare "da qualche parte" le impostazioni relative, almeno per ora, a: dimensione delle immagini (larghezza x altezza), path per la memorizzazione dei file immagine uploadati, indirizzo email sul quale essere contatti ecc

Il "da qualche parte" scritto prima non era messo a caso bensì io avevo pensato ad una tabella (id_impostazione, cd_impostazione, valore) in cui far scrivere, ad esempio,

1, IMG_LARG, "200"
2, IMG_ALTE, "150"
3, PATH, "c:\pippo"

e così via...
I codici IMG_LARG, IMG_ALTE ovviamente diverrebbero delle impostazioni fisse non modificabili e che decido io programmatore in fase di progettazione della pagina.
Quello che mi angoscia però è: in questa pagina dovrò mostrare i valori e vorrei evitare di dover aprire tanti datareader quante sono le impostazioni (teoricamente infinite) ai quali dare in pasto la query ad hoc (Select * from impostazione where cd_impostazione = 'IMG_LARG') per ognuna di esse.

Che cosa ne pensate??
Sinceramente non mi viene null'altro in mente che si discosti da quanto scritto. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

la struttura della tua tabella sarebbe questa?
- IDImmagine
- IDImpostazione
- Valore

Nel caso fosse questa potresti caricare tutte le impostazioni dell'immagine (in base all'id) in una collection o in una datatable con un'unica chiamata e poi visualizzarle sull'interfaccia senza fare n chiamate a db. Però non so se ho capito bene qual'è la tua richiesta..
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Grazie per la risposta innanzitutto...
La tabella delle impostazioni è atta a contenere diverse impostazioni e non solo quelle delle immagini. Saranno dunque memorizzate anche altre informazione relative a email, server smtp ed altro.NON saranno contenute le immagini ma, come detto, solo impostazioni relative ad esse.
Spero di aver chiarito la mia idea ora.

Quello che ho realizzato sin'ora, solo a livello di posizionamento oggetti, è questo:

590x267 29Kb


rossimarko Profilo | Guru

Io allora farei come ti ho suggerito prima. Con una select carichi tutte le impostazioni da db e le memorizzi in una collection o in una datatable. Poi da codice vai a popolare ogni controllo della maschera prelevando il controllo dalla collection (sfruttando ad esempio la NameValueCollection) oppure dalla datatable con il metodo Find, mi sembra il metodo più rapido, fai un solo accesso al db.
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Scusami per il ritardo della risposta.
Comunque volevo informarti che ho seguito le tue indicazioni e sono riuscito a realizzare tutto senza alcun problema.
Ne approfitto per postare quanto ho fatto.

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Grazie ancora!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5