VB 2008 - Come sto andando?

martedì 04 novembre 2008 - 20.12

disti Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

sono nuovo qui sul forum e vorrei chiedere un parere a chi ne sa più di me su VB 2008.

Ho programmato per anni con vb6 ed ora ho deciso di fare il grande passo verso .NET. Così mi sono messo a fare qualche prova, cercando di riprodurre qualcosa che in passato avevo fatto con vb6 per vedere come veniva col nuovo linguaggio.

Allego un tentativo che ho fatto, con la speranza che qualcuno possa chiarire un paio di dubbi:

1) So che è una domanda abbastanza stupida, ma vorrei sapere se il codice è "scritto bene", nel senso che vorrei capire se in generale l'approccio è giusto. In particolare, vorrei sapere se la classe che ho creato è fatta bene, se rispetta le regole di buona programmazione ecc.

2) Vorrei capire come mai quando viene generato l'evento MouseMove l'utilizzo della CPU sale al 10%: sono convinto che abbia a che fare col fatto che ogni volta viene riassegnata l'immagine alla picturebox, ma non ho idea di come migliorare la situazione.

Per ora direi che ho chiesto abbastanza, man mano che procedo con gli esperimenti vi romperò le scatole!

ciao, grazie!

PS: per chi se lo stesse domandando, qualla rappresentata dal programma è la mappa dei posti di un autobus

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

In linea di massima la classe va bene. Ti consiglio solo di rendere la bitmap privata e creare una proprietà readonly.

Per quanto riguarda l'alto uso di cpu, è, come hai detto tu, dovuto al fatto che reimposti l'immagine ogni volta che muovi il mouse. Puoi evitare di farlo ogni volta impostando l'immagine solo quando la posizione del posto è effettivamente cambiata (cosa che puoi verificare dal valore di ritorno della tua funzione HighlightFromCoords:

If m.HighlightFromCoords(e.X, e.Y) Then PictureBox1.Image = m.MapBmp End If

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5