Autenticazione WCF con username/password

giovedì 06 novembre 2008 - 12.30

franksnet Profilo | Newbie

Salve,

sto realizzando una piccola applicazione in Silverlight 2/WCF/Linq che dovrebbe mostrare dei dati da un db Sql Server 2005 Express e consentire di farci alcune operazioni di modifica/inserimento/cancellazione. Premetto che son totalmente nuovo a questa tecnologia, abitualmente programmo in .net 2.0 con VB, e mi occupo di programmi Windows Forms.

Son riuscito a realizzare la grossa parte dell'applicazione, creato l'interfaccia in Xaml, uso LINQ per interagire col database mediante un webservice WCF. Ora mi trovo però davanti a un paio di problemi. Il primo è che vorrei fare in modo che il sito fornisca una autenticazione basata su username e password al visitatore; questo in se penso non sia granchè complesso, ho già creato uno User Control che consente di registrarsi, quindi ora resterebbe da fare in modo che all'accesso al sito il software chieda questi dati per poter accedere, ma...

a) se creo lo user control ad esempio "login.xaml", come faccio in modo che quando il cliente accede al sito venga reindirizzato su tale "pagina" prima di poter proseguire? Inserisco nell'evento "UserControl_Loaded" il richiamo a questa pagina e faccio in modo che finchè non viene fatto il login non si possa procedere? o c'è un altro metodo, tipo che so scegliere la pagina iniziale della silverlight application analogamente a quanto si fa in un software Windows Forms?

b) il Web Services attualmente non richiede alcuna autenticazione, quindi conoscendone l'indirizzo si potrebbero richiedere i dati anche senza avere accesso al sito protetto dal sistema di login. Come si fa in WCF a costringere il client a eseguire una autenticazione basata su username/password che il webservice dovrebbe controllare all'interno di una tabella del db? Ad esempio ... l'utente registrato "Pippo" con password "abcdef" ha diritto a richiedere quei dati ... l'utente "NomeInesistente" password "acaso" non è presente nel db quindi non ha diritto ad accedere al servizio?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5