Problemi con configurazione RAID 0

lunedì 03 gennaio 2005 - 00.29

janus Profilo | Newbie

Ciao a tutti sono nuovo e vi pongo subito un problema:
sul PC si casa ho montati due hard disk maxtor serial-ata da 120GB in configurazione RAID 0 e il controller RAID è integrato nella scheda madre (ASUS A7N8X-E Deluxe). L'installazione di Windows XP Pro avviene correttamente, come avvengono correttamente installati aggiornamenti (compresa SP2), e alcuni programmi.
Dopo aver installato un certo numero di programmi iniziano i problemi: delle volte appare la schermata blu (in fase di avvio), altre si verificano "errori di scrittura su D:\... i dati sono andati persi" in qust'ultimo caso non riesco, per la sessione corrente, ad accedere alla partizione o alla cartella citata nel messaggio.
Devo sottolineare che i problemi nascono dopo aver installato un po' di programmi, inoltre ho fatto diversi aggiornamenti al BIOS, drivers serial-ata ecc., ma senza ottenere risultati.
Dopo diversi tentativi (senza seguire un perfetto ordine nell'installare i programmi) e provando diversi valori per la dimensione dei segmenti di informazione per il RAID 0, ho rinuciato al RAID 0, e gli hd li ho messi in RAID 1, in questo caso il sistema risulta essere estremamente stabile, anche installando molti GB di programmi.
Circa una settimana fa ho ritentato l'installazione in RAID 0, e succede la stessa cosa anche se da alcuni giorni il sistema sembra funzioni bene.
Ho provato a fare un test della memoria RAM (1 GB) con MEMTEST 86+, riscontrando circa 600 errori in poco più di due ore di test, sono troppi?
Desideravo sapere se questi problemi possano nascere da Windows o, come credo, da un problema hardware, ed eventuali suggerimenti per uscirne. Grazie
Ciao
janus

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Janus,
scusa il ritardo. Allora non dovrebbe essere Windows che ti dà questi problemi. Sarà anche criticato per alcuni bugs ma questi sicuramente non sono accettabili se no che sistema operativo sarebbe ?

E' strano che tu non abbia avuto problemi con la configurazione RAID 1 e invece molti problemi con la RAID 0.
Generalmente quando va in crash (schermo blu) il PC bisognerebbe vedere nella schermata blu che costa l'ha mandato in crash. In questo modo riesci a capireparzialmente dove sta l'errore.

Nella maggior parte dei casi è coinvolta infatti la RAM. Non ho mai usato i tools di controllo ram quindi non saprei dirti se i 600 errori rilevati sono tanti o pochi e/o sono attendibili.

Sicuramente per capire il problema devi fare una apprfondita analisi per capire dove stas l'inghippo. Certo è che se già hai aggiornato tutto, bios, ecc. hai già fatto un buon passoavanti.

ciao
david

janus Profilo | Newbie

Anzitutto grazie per la risposta. Al momento ho optato per il RAID 1 che sembra funzionare bene, anche se poco fa aprendo Outlook è apparsa improvvisamente la schermata blu, e come al solito non ho segnato l'errore che indicava! Anch'io sono convinto che si tratti un problema della ram, ma non riesco a capire perchè li presenti solo (o quasi) con il RAID 0. Le memorie (2x512 uguali) sono di tipo economico (e senza controllo di parità). Proverò a contattare ASUS per sentire se conoscono il problema.
Ad ogni modo userò la RAID 1 perchè mi serve il computer e non posso fare esperimenti. Vi farò sapere.
Ciao
janus
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5