Impossibile trovare la proprietà DataMember "tbAnagraficoAziende" in D...

sabato 08 novembre 2008 - 07.11

andyv1957 Profilo | Newbie

Ho una query basata su due tabelle, una delle due è usata due volte perchè contiene la decodifica dei valori di due campi della prima tabella.

In ACCESS (è questo il database che utilizzo), mi appare una vista che contiene tutte le colonne delle tabelle inserite nella Query, quando la inserisco nel codice del mio programma, invece, mi appare il messaggio di errore:

- ArgumentException non è stata gestita
Impossibile trovare la proprietà DataMember 'tbAnagraficoAziende' in DataSource.

Se tolgo le textbox che puntano a tbAnagraficoAziende.Proprietario e tbAnagraficoAziende.Locatario le textbox rimaste, che puntano ai campi di tbPBGenerale, vengono popolate correttamente.

Se modifico la riga Me.txbMatricola.DataBindings.Add("text", bs, "Matricola") in Me.txbMatricola.DataBindings.Add("text", bs, "tbGenerale.Matricola") mi genera lo stesso errore con scritto: Impossibile trovare la proprietà DataMember 'tbGenerale' in DataSource.

Se provo ad interrogare la Table da Finestra di controllo immediata con ?ds.Tables("tblVistaVeicoli").Columns(92).ToString mi restituisce tbAnagraficoAziende.Azienda

Il codice è questo che riporto qui di sotto e nonostante lo stia ripetutamente analizzando, non riesco a trovare dov'è l'errore, che c'è sicuramente.

Dov'è che sbaglio ?????



Imports System.Drawing.Printing
Imports System.Data

Public Class FormVistaVeicolo

Dim StrSQL As String

StrSQL = "SELECT " & _
"tbGenerale.*, tbAnagraficoAziende.*, tbAnagraficoAziende_1.* " & _
"FROM (tbGenerale " & _
"LEFT JOIN tbAnagraficoAziende ON tbGenerale.Proprietario = tbAnagraficoAziende.ID) " & _
"LEFT JOIN tbAnagraficoAziende AS tbAnagraficoAziende_1 ON tbGenerale.Locatario = tbAnagraficoAziende_1.ID"


' DataSet
Dim ds As New DataSet("TblVistaVeicoli")
' DataAdapter
Dim da As New OleDb.OleDbDataAdapter(StrSQL, cnDBParcoBus)
' BindingSource
Dim bs As New BindingSource()


Private Sub FormVistaVeicolo_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

da.Fill(ds, "TblVistaVeicoli")
bs.DataSource = ds
bs.DataMember = "TblVistaVeicoli"

'Popola le textbox
Me.txbMatricola.DataBindings.Add("text", bs, "Matricola")
Me.txbTarga.DataBindings.Add("text", bs, "Targa")
Me. ......

Me.txbProprietario.DataBindings.Add("text", bs, "tbAnagraficoAziende.Azienda")
Me.TxbIndirizzoProprietario.DataBindings.Add("Text ", bs, "tbAnagraficoAziende.Indirizzo")
Me. ......

Me.TxbLocatario.DataBindings.Add("text", bs, "tbAnagraficoAziende_1.Azienda")
Me.TxbIndirizzoLocatario.DataBindings.Add("Text", bs, "tbAnagraficoAziende_1.Indirizzo")
Me. ......

Me.txbFabbrica.DataBindings.Add("text", bs, "Fabbrica")
Me.txbModello.DataBindings.Add("text", bs, "Modello")
Me. ......

'Visualizza la scritta VEICOLO RADIATO, in rosso, se la condizione è vera, non visualizza niente se è falsa
TxbVeicoloAlienato.Text = CStr(IIf(Me.MtbDataDiAlienazione.Text = " / /", "", "VEICOLO ALIENATO"))

'mostra la posizione del cursore rispetto al numero totale delle righe
Me.lblRecord.Text = bs.Position + 1 & " di " & bs.Count

End Sub

End Class
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5