Estrarre dati da un questionario word

sabato 08 novembre 2008 - 17.55

liuc Profilo | Junior Member

ciao, vi espongo il mio problema :
ho un documento word contenente una serie di domande a risposte multiple (classico modulo da concorsi per intenderci).
Vorrei interfacciarmi al documento e creare un programma che estrapoli le domande e le relative risposte.
come posso fare?

Lanello Profilo | Senior Member

>ciao, vi espongo il mio problema :
>ho un documento word contenente una serie di domande a risposte
>multiple (classico modulo da concorsi per intenderci).

ok

>Vorrei interfacciarmi al documento e creare un programma che
>estrapoli le domande e le relative risposte.
>come posso fare?

secondo me hai 3 modi...

1) fai il questionario invece che su word in un programma windows form o un sito asp che va a scrivere direttamente le risposte selezionate dagli utenti in un db sql

2) usi il linguaggio vb for application direttamente dentro word (ma li non ti so aiutare)

3) apri da .net il file di word e lo interpreti per estrapolare i dati che ti servono utilizzando i sistemi di interop con i programmi office (vedi per esempio: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=7296)


io voto per il punto n°1 che non è dipendente dal fatto che il client abbia microsoft office (molti adesso hanno openoffice o staroffice per risparmiare sulle licenze anche se con molte limitazioni) e soprattutto c'è il grosso problema della versione dell'office, in quanto ad ogni versione di office in uso cambiano le condizioni per sviluppare gli altri due punti.

penso che la pagina asp sia la soluzione migliore e di più facile realizzazione, anche perchè nel designer di vs.200x per riportare i questionari che magari hai già compilato con word ti è sufficiente un copia incolla da word e qualche piccolo aggiustamento con il codice per andare a salvare il tutto in un db

----------------------------------------------------------------------
http://www.flashinlabs.biz o .com o .net o .it fate voi :P

liuc Profilo | Junior Member

Non ho spiegato in effetti che il questionario non sono io a prepararlo.
Il problema può essere definito meglio dicendo che : dato un file word che contiene domande e relative risposte multiple, come fare ad estrarre il contenuto delle domande e delle risposte per popalare un mio database (a partire dal quale sviluppare l'applicazione per esercitarsi sul questionario in questione) ?

Detto questo mi resta da approfondire l'ipotesi n° 3.
Grazie.

Lanello Profilo | Senior Member

mi sa che ti tocca il punto 3 come pensavi... però occhio perchè ad ogni versione di office che usi cambiano le dll da referenziare.

se sei sempre tu con il tuo pc ed hai sopra sempre la stessa versione di office, nessun problema, ma se devi distribuire l'applicazione secondo me ti diventa un problema. ps: ma come fai a distinguere il testo delle domande da quello delle risposte?!?!?!

insisterei sul punto 1, sviluppando magari per chi fa i questionari un backoffice che gli permetta una facile creazione/gestione degli stessi.
----------------------------------------------------------------------
http://www.flashinlabs.biz o .com o .net o .it fate voi :P
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5