Ricerca multi campo...come fare senza usare il VB?

domenica 09 novembre 2008 - 18.21

burnout Profilo | Newbie

salve a tutti, ho un problema che non sono riuscito a risolvere cercando nel web. Sto facendo un database in Access (2003)per un mio amico, che dovrebbe avere una tabella Anagrafe con i dati dei suoi pazienti e una tabella Visite, collegata alla prima tramite i campi cognome, nome e data di nascita, che saranno inserite in una maschera e sottomaschera per l'inserimento dati.
fin qui ci sono riuscio, anche se access lo uso solo da poco per diletto. Adesso però sto mio amico mi ha chiesto di implementare una ricerca che gli riporti tutti i pazienti che usano un determinato farmaco, o ha una certa malattia ecc. Non ho idea di come fare, perchè se fossero solo determinati valori potrei fare una query di ricerca per ogni valore, ma usano almeno 15 farmaci, le malattie che trattano sono altrettante almeno...
ho trovato un demo di ricerca sul web, fatto davvero bene, con dei campi dove scrivere nome, cognome, farmaco o qualsiasi altra campo si debba cercare, in mezzo due menù a tendina dove scegliere alcuni operatori (and, or per aggiungere anche un altro campo di ricerca; >,<, contiene, esclude per trovare i pazienti con età maggiore o minore di un numero, o escludere un farmaco ecc) e poi i pulsanti reset e cerca che fa partire la ricerca e restituisce una tabella di record che superano quei criteri.
Tutto ciò è fatto in Visual Basic che io non conosco per niente e che purtroppo non posso imparare in poco tempo.
Si può fare qualcosa in Access senza usare vb? almeno una casella di ricerca dove scrivere la parola cercata che faccia da chiave per la ricerca.
grazie a chiunque mi risponderà.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5