Filtrare i dati in una maschera

lunedì 10 novembre 2008 - 17.31

base_b Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

ho creato un programmino in Access 2003 per la gestione della configurazione dei prezzi per i clienti. Cerco di spiegarmi meglio, ho questi campi nella tabella principale:
- ID_principale
- data
- cliente
- operatore
Esempio
1; 10/11/2008; Ikea; io
Tabella 2
- ID_tab2
- sezione
- posizione
- codice
- quantità
- ID_principale
esempio:
1;1;1;3810-15;10;1
2;1;2;3770-28;25;1
3;2;1;6580-16;3;1
Perciò le sezioni sono n. e ognuna può avere n. posizioni
Tabella 3
- Prezzo listino
- costo industriale
- sconto
- prezzo offerto
- ID_tab2
In pratica il resp. commerciale inserisce i dati dei prodotti e le quantità nella maschera collegata alla tabella 2, esegue una query che nel sistema gestionale individua il prezzo di listino e il costo industriale. Entra nella seconda maschera (continua) e vede i dati della tabella 2, quelli della tabella 3 collegata e una serie di calcoli (costo*q.ta; prezzo listino*q.ta; ricarico ecc.) imposta lo sconto e sceglie se confermare il netto proposto (scontato) o forzare la cifra.
Per fare questo valuta di arrotondare il totalone della sezione.
Visto che il commerciale e le sue assistenti sono un pò negate, non posso dire di fate tasto dx e filtra in base a selezione della sezione scelta, ma qualcosa di più intuitivo. Perciò escludere di andare a inserire il n° di sezione della struttura della query. Ho perciò inserito un campo non collegato nella intestazione maschera in cui scrivere il n° della sezione.
Qui iniziano i problemi. Se in creazione guidata imposto il pulsante "Applica filtro a maschera" si apre una simil query chiamata Maschera1Filtro1, se imposto come criterio Like [maschera1].[testo86] è perfetto... finchè non esco e rientro, ecco che allora c'è Maschera1Filtro2 senza criteri. Ho provato a salvarla come query ma mi sono persa in un vicolo cieco.
In pratica vorrei che se inserisco "1" in un campo, qualcosa mi filtrasse i campi della maschera solo per quel valore. Come succede nelle caselle combinate, che non mi sono utili in quanto mi riporterebbero n. volte una sezione quante sono le posizioni.

So che son parecchio criptica... ma era un programmino che facevo per fare un favore, proprio non pensavo di arenarmi in questo modo!
AIIIIIUUUUTOOOOOO!!!

Grazie
Base_b
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5