Somme parziali all'interno di una lista

martedì 11 novembre 2008 - 18.15

Ondatem Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho realizzato un report con reportviewer nel quale ho inserito un oggetto lista collegato ad un datasource
All'interno della lista quindi avrò tutta una serie di campi che si svilupperanno in base ai dati contentuti nel datasource.

Struttura della lista:

Linea|Quantità|Articolo|
uomo|10 |scarpe
uomo|20 |pantaloni
uomo|15 |maglie
donna|40 |foulard
donna|23 |scarpe

Sfruttando la funzione sum è possibile fare la somma di tutti i valori di uno specifico campo. Ad esempio la somma totale del campo Quantità

La mia necissità però è questa: è possibile fare la somma dei campi in maniera parziale? Mi spiego meglio. E' possibile ottenere la somma delle quantità per la linea uomo e per la linea donna?

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

Aeghé Profilo | Newbie

Utilizza il campo "linea" come gruppo
e, nella pié di pagina del gruppo N 1, inserisci la sommatoria del campo "quantità".
Poi, se vuoi la somma totale, inserisci la sommatoria del campo "quantità" nel pié di pagina report oppure crea un pié di pagina per i totali assoluti.

Aeghé vi saluta!

Ondatem Profilo | Newbie

Grazie della dritta!! Ho fatto come mi hai suggerito tu:
Sono andato sulle proprietà della lista--->edit details grouop...---> ho definito un gruppo chiamato "Parziale" e come espressione ho inserito il campo linea.
Così facedno riesco ad ottenere la somma parziale delle quantità in base alla linea.

Ora però è venuto fuori un altro problema: Nella lista viene visualizzato solo il primo articolo di ogni linea.

Sai da cosa può dipendere?

Aeghé Profilo | Newbie

Si certo,
la linea dei campi deve rimanere nella sezione "Dettagli", mentre sulla sezione intestazione di gruppo N. 1 puoi inserire solo il campo linea oppure lasciarla vuota, oppure addirittura nasconderla per evitare la comparsa di una riga vuota sul report.
In questo modo apparirà la lista completa in ordine del campo linea.
Aeghé vi saluta!

Ondatem Profilo | Newbie

Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato. Il report ora funziona perfettamente. Grazie Ancora!!

Aeghé Profilo | Newbie

Per terminare il Thread, dovresti "cliccare" sul pulsante accetta...
mi sembra che la regola sia questa
sai anch'io sono un neofita di questo forum, però mi ci trovo molto bene
perché non ci sono spiritosi che si divertono a farti fare cose errate o assurde come ho riscontrato da altre parti.

oops, scusa, non mi ero accorto che era già spuntato in verde, di nuovo scusa.
Aeghé vi saluta!

peppedicaprera Profilo | Newbie

Ciao, scusa sono nuovo di qui ed ho problema simile:
ho realizzato un report (fattura per l'esattezza)con data report tutto funziona ma:
1) Alla fine faccio la sommatoria degli imponibili e dell'imposta con il sum e va bene ma come faccio a fare la somma dei sum?
2) Ho utilizzato il data environment per questo ma non riesco a passargli il numero della fattura usando l' sql
("select * from documenti where numero = PassaNumFat" e PassaNumFat è pubblica) se scrivo il numero
("select * from documenti where numero = 38") invece funziona.

Grazie

Aeghé Profilo | Newbie

Mi sevirebbe sapere con cosa stai programmando e se il report è costruito dall'esterno, cioè usando Crystal report.
Aeghé vi saluta!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5