Asp.net ajax

mercoledì 12 novembre 2008 - 14.42

augusto890 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti ragazzi, sto creando un sito per un cliente...
devo fare disabilitare deglio oggeti in base a quale radiobutton è checked...farlo l'ho gà fatto...ed è gia tutto funzionante...solo che qnd fa l'auto posto back...viene fuori una merda...sapete darmi una mano cn ajax?!!?!? premetto che di ajax conosco poko o niente...programma con vs 2008...quindi asp.net

balfaz Profilo | Expert

ti puoi spiegare meglio, non ho capito molto bene, hai magari un po di codice da farci vedere???
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

Allora...il codice è questo...
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Protected Sub riduzione_CheckedChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) var = 1 socio2.Enabled = False socio.Enabled = True cat.Enabled = False categoria.Enabled = False riduzione2.Checked = False riduzione3.Checked = False End Sub Protected Sub riduzione2_CheckedChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) var = 2 socio2.Enabled = True socio.Enabled = False cat.Enabled = True categoria.Enabled = False riduzione.Checked = False riduzione3.Checked = False End Sub Protected Sub riduzione3_CheckedChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) var = 3 socio2.Enabled = False socio.Enabled = False cat.Enabled = False categoria.Enabled = True riduzione.Checked = False riduzione2.Checked = False End Sub

Il codice è questo...riuscite ad aiutermi??

balfaz Profilo | Expert

cerca di mettere il tutto per riduzione dentro un Panel, per esempio Panel_riduzione, e dentro tutti i controlli, panel_riduzione2, e dentro tutti i controlli e cosi via in questa maniera puoi controllare in una riga il comportamento dei controlli, e potresti anche applicare un updatepanel (ajax) nel quale inserire i panel_riduzione rimanendo in questa maniera più o meno

panel_1
controllo1
controllo2
controllo3
panel_2
controllo1
controllo2
controllo3
panel_3
controllo1
controllo2
controllo3

poi vediamo un po se hai ancora bisogno di Ajax,

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

Aspetta...non ci ho capito nnt...io di ajax non conosco nnt...so solo che permette di aggiornare i contenuti senza il fastidioso refresh...
riesci a postarmi due righe di codice?

balfaz Profilo | Expert

scusa il ritardo
in questo caso mi vengono di farti un paio di domande
hai gia AjaxToolKit installato???
sei già familiarizzato con queste strutture in qualche maniera

comunque ti posto due righe per farti l'esempio del updatepanel del AjaxToolKit
<asp:UpdatePanel ID="UpdatePanel1" runat="server" UpdateMode="Conditional">
<ContentTemplate>
<asp:DropDownList ID="DDL_riduz1" runat="server" AutoPostBack="true" AppendDataBoundItems="true" >
il tuo elenco di controlli o piuttosto il panel
</asp:DropDownList>
</ContentTemplate>
</asp:UpdatePanel>

ti aggiungo questo link che ti aiuterà a capire questa filosofia ancora un po, ed spero che questo ti faccia venire l'acquolina in bocca
http://www.asp.net/learn/ajax-videos/

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

Ho il pannello delle estensioni ajax..preinstallate in vs 2008...cmq ora provo...poi vedo se riesco a combinare qlcs...ti faccio sapre

augusto890 Profilo | Junior Member

mi richiede lo script manager...che è??? cosa server???

balfaz Profilo | Expert

diciamo che lo scriptmanager, e quello che ti inizializza i nuovi oggetti Javascript che potrai usare dentro la tua pagina.
Senza di lui, non puoi usare nessuno degli oggetti dell'AjaxToolKit, questo e un controllo che va inserito dentro la tag Form della pagina, dopodiché i tuoi oggetti AJAX saranno interpretati senza problemmi. Esempio

<form id="...." runat="server" >
<asp:scriptmanager runat="server" id="scriptManager"/>

per dare uno sguardo più completo di questo oggetto
http://msdn.microsoft.com/it-it/magazine/cc163363.aspx


"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

Allora...qualcosa ho combinato...l'unico problema e che quando clicco sulla checkbox...mi si spagina tutto...e mi si duplicano le drop down list...qlcn sa darmi il motivo?!?!

balfaz Profilo | Expert

prova con questo mi sono un po inventato il layout ma penso che è quello che vuoi fare, lo più importante "è funzionante"



codice .aspx
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

codice behind aspx.vb
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

spero ti serva

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

balfaz Profilo | Expert

fai conto che in questo esempio ho preso tutta la tabella da mettere dentro l'updatepanel, ma devi essere te a vedere come distribuire il layout e quanti updatepanel sono necessari, le tecniche di AJAX hanno molti pregi ma hanno anche tante conseguenze non molto divertenti, quindi ricordati di usarli con molta attenzione "Da un grande potere, derivano grandi responsabilità". (Ben Parker - Zio Peter Parker, detto spiderman)

http://encosia.com/2007/07/11/why-aspnet-ajax-updatepanels-are-dangerous/

speriamo bene!!!


"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

augusto890 Profilo | Junior Member

Grazie per il codice postato...ho provato a inserire il codice...ma non funziona proprio del tutto...diciamo che il primo evento lo scatena...e quindi se clicco slla prima checkbox funziona...pero sulle altre...no...non mi si attivano...uff...

augusto890 Profilo | Junior Member

E andatoooooooooooooo!!!!!:D:D:D:D:D:D:D

augusto890 Profilo | Junior Member

Ormai sono un mago dell'ajax...grazieeeeeeeeee...:D:D:D ho gia fatto anke un altro sito con ajax!!!grazie mille

balfaz Profilo | Expert

figurati
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5