Connessione a Server e Controllo dei Servizi

venerdì 14 novembre 2008 - 16.18

dOk'S sOn Profilo | Newbie

Qualcuno può spiegarmi come fare un'applicazione in c# che, connessa ad un determinato server, mi mostri gli stati dei servizi che voglio vedere??

ho trovato la classe ServiceController, ma penso serva a poco se non ho la connessione con il server che devo controllare...help perfavore..

oppure se esiste qualcosa in giro che mi permetta di fare questo tipo di operazioni sarebbe perfetto...

tonyexpo Profilo | Senior Member


Ciao

con la classe ServiceController, nell'assembly System.ServiceProcess puoi avviare, stoppare e verificare lo stato di un qualunque servizio Windows sulla macchina locale o remota.

es:

Dim s As New System.ServiceProcess.ServiceController("MSSQLSERVER", "nomemacchina") Console.WriteLine(s.Status.ToString)
Antonio Esposito
MCP, MCTS .NET 2.0 Distributed applications

dOk'S sOn Profilo | Newbie

e i parametri di autenticazione della macchina dove glieli passo?

tonyexpo Profilo | Senior Member


è l'applicazione che deve girare con un utente abilitato presso quella macchina.
ovviamente l'uso di un utente di dominio ti facilita le cose, altrimenti la macchina dove girerà l'applicazione dovrà eseguirla con un utente presente anche presso la macchina remota.

Antonio Esposito
MCP, MCTS .NET 2.0 Distributed applications

dOk'S sOn Profilo | Newbie

cioè mi stai dicendo che il programma dovrà essere eseguito come un utente di dominio?


però io non so comunque da dove iniziare :O

dOk'S sOn Profilo | Newbie

ok..pare funzionare senza autenticazione...uhm...proviamo...grazie mille per adesso :D

dOk'S sOn Profilo | Newbie

sai se c'è un modo di restituire tutti i servizi della macchina?? o per scorrerli perlomeno...

tonyexpo Profilo | Senior Member

>cioè mi stai dicendo che il programma dovrà essere eseguito come
>un utente di dominio?

non obbligatoriamente... se non usi il dominio, basta che l'utente (coppia username,pwd) siano uguali tra i due sistemi, e che abbiano i diritti necessari...


>sai se c'è un modo di restituire tutti i servizi della macchina?? o per scorrerli perlomeno...

Puoi usare questo metodo statico
System.ServiceProcess.ServiceController.GetServices("nomemacchina")
che restituisce un array di ServiceController.

Ciao
Antonio Esposito
MCP, MCTS .NET 2.0 Distributed applications
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5