DropDownList + DataBase + AppendDataBoundItems

sabato 15 novembre 2008 - 12.25

gae58 Profilo | Senior Member

salve,

Sto facendo delle prove con le DropDownList collegate ad una Tabella.

Ho una DDL che viene riempita con i dati di una Tabella, ho settato la proprietà AutoPostBack a True e la proprietà AppendDataBoundItems a true.
Ho inserito un item con la scritta tutti.
Quando seleziono un elemento, filtro la tabella per far visualizzare, in una gridView, solo i movimenti corrispondenti all'elemento scelto.
Ho notata, però, che dopo l'autoPostBack, vengono accodati alla lista di elementi della DDL gli elementi che man mano scelgo.
Ho letto su msdn che ciò avviene quando la proprietà AppendDataBoundItems é a true.

Qualcuno sa c'è un modod per far conviere la proprietà AppendDataBoundItems a true ed evitare che gli elementi scelti si accodino?

grazie


Gaetano

balfaz Profilo | Expert

quello succede perché non stai facendo la ricerca direttamente sulla DDL
prova a usare questa istruzione
tuoDDL.seletedindex = tuoDDL.Items.IndexOf(tuoDDL.Items.FindByText(.Item("CampoDB").ToString)), fai conto che il metodo di ricerca puo essere findbytext o findbyvalue





"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

gae58 Profilo | Senior Member

>quello succede perché non stai facendo la ricerca direttamente
>sulla DDL
>prova a usare questa istruzione
>tuoDDL.seletedindex = tuoDDL.Items.IndexOf(tuoDDL.Items.FindByText(.Item("CampoDB").ToString)),
>fai conto che il metodo di ricerca puo essere findbytext o findbyvalue

scusa, ma non ho capito l'istruzione e nè cosa significa fare la ricerca direttamente sulla DDL.
La DDL è caricata con i movimenti di una tabella, questa tabella ha una DISTINCT per far visualizzare nella DDL solo i Codici. NElla DDL seleziono il codice e nella grdiView applico il filtro.
Cosa dovrei ricercare nella DDL?
Mi spieghi con questo codice tuoDDL.seletedindex = ... dove lo deovrei utilizzare?

grazie

Gaetano

balfaz Profilo | Expert

ho capito male, rileggendo il primo thread ho capito quello che volevi spiegare (colpa mia), comunque questa stringa ti permette di trovare all'interno di una ddl il valore caricato da una fonti di dati, in questa maniera ti ritorna l'indice vero del vettore (DDL) dove si trova l'item, usandolo allo stesso tempo per posizionare il puntatore sulla voce giusta senza aggiungere di nuovo questo valore nella DDL.

Spero essere stato chiaro

per il altro problema, ho trovato per te questo link, spero ti serva!!!
http://smallworkarounds.blogspot.com/2008/10/dropdownlist-aspnet-control.html

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

gae58 Profilo | Senior Member

ciao,

l'esempio che mi hai inviato l'ho capito solo come logica, in quanto la conoscenza che ho delle varie proprietà non me lo ha consentito, ma ho preso lo spunto per trovare una soluzione.

Adesso devo completarla, per vedere s e effettivamente funziona.

Non so se sia giusta, ma solo col tempo potrò saperlo.

A presto

Gaetano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5