Invio mail con allegati da access

sabato 15 novembre 2008 - 21.01

ghighi Profilo | Newbie

Ciao,
per lavoro ho l'esigenza di creare numerosi report in pdf, di unirli tra loro e successivamente di inviarli tramite mail. Con enorme fatica (data la mia poca dimestichezza) sono riuscito a scopiazzare e ad adattare alle mie esigenze delle istruzioni trovate su internet per generare file pdf (Lebans) e per unire più file pdf (toolkit pdftk). Per quanto riguarda l'invio delle mail con allegato sono in difficoltà, ho trovato e provato qualcosa che sfrutta il protocollo MAPI che funziona sul mio pc domestico ma non funziona in ufficio. Purtroppo in ufficio utilizziamo Lotus Notes che non è nativamente compatibile (almeno mi è sembrato di capire) ma soprattutto non piace al mio ADMIN. In pratica mi ha detto che se riesco a fare qualcosa con protocollo SMTP mi permetterà di utilizzarlo, altrimenti mi devo mandare le mie mail manualmente con le conseguenti perdite di tempo e possibilità di errore del caso.

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte,

Marco.

MarKonE Profilo | Guru

Ciao, per evitare di impazzire con il codice potresti utilizzare un'utility da riga di comando.

Una molto famosa è BLAT . Qui trovi un articolo a riguardo del buon David : http://www.dotnethell.it/tips/sendscriptemail.aspx

Ciao!
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

ghighi Profilo | Newbie

Ciao MarKonE,
grazie mille della risposta, giusto ieri ho scoperto Blat e ho visto che mi risolverebbe quasi tutti i problemi, mi restano un problema e una paura.
La paura è che mi sembra di inserirmi un pseudo virus nel pc, provo a spiegarmi, questa utility permette di inviare mail con estrema facilità e senza lasciare traccia e con qualsiasi nome, mi spaventa un po tutto questo. Dici che sbaglio a preoccuparmi?

Per quanto riguarda invece il problema che mi resta è che mi piacerebbe passare tramite lotus notes in modo che rimanessero le mail salvate tra le inviate, non mi è sembrato che sia possibile farlo perchè blat bypassa il programma di posta, sbaglio?

Grazie ancora!

Marco

MarKonE Profilo | Guru

>Ciao MarKonE,
>grazie mille della risposta, giusto ieri ho scoperto Blat e ho
>visto che mi risolverebbe quasi tutti i problemi, mi restano
>un problema e una paura.
>La paura è che mi sembra di inserirmi un pseudo virus nel pc,
>provo a spiegarmi, questa utility permette di inviare mail con
>estrema facilità e senza lasciare traccia e con qualsiasi nome,
>mi spaventa un po tutto questo. Dici che sbaglio a preoccuparmi?

Direi di si. Non centra nulla con un virus...anche perchè nel caso dovessi beccarne uno...di certo non userebbe blat per spedire mail al mondo :-)

Vai tranquillo.

>
>Per quanto riguarda invece il problema che mi resta è che mi
>piacerebbe passare tramite lotus notes in modo che rimanessero
>le mail salvate tra le inviate, non mi è sembrato che sia possibile
>farlo perchè blat bypassa il programma di posta, sbaglio?

Qui la cosa è più difficile. Blat utilizza direttamente un server SMTP per inviare email. Automatizzare l'invio di mail da lotus notes potrebbe non essere così immediato...ed eventualmente ti converrebbe farlo tramite script lotus (lotuscript).. ma se non l'hai mai fatto direi che la cosa si complica un pochettino..

>Grazie ancora!
>
>Marco

Ciao !


My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/

ghighi Profilo | Newbie

Ho pensato oggi a quanto detto in precedenza, in effetti per tenere traccia delle mail inviate mi metto sempre per copia conoscenza riservata così me le ritrovo come archivio in lotus notes!

Grazie mille,

Marco.

MarKonE Profilo | Guru

Un ottimo compromesso direi !

Cieo e..torna a trovarci :-)
My Blog... http://blogs.dotnethell.it/Mark/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5