[vb] Comando Update GridView

lunedì 17 novembre 2008 - 16.23

samar Profilo | Senior Member

Salve a tutti,
avrei bisogno di poter gestire l'aggiornamento di un db da gridview utilizzando sia l'aggiornamento "automatico" della gridview sia aggiungendo codice per poter aggiornare altre tabelle.
In parole povere vorrei sfruttare la comodità delle gridview nell'editing delle row però potendo aggiungere altro codice oltre al UpdateCommand.
Prob. dovrò agire nell'evento RowUpdating ma nn so come portarmi li alcuni parametri della grid, qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

kontax Profilo | Junior Member

In attesa che ti risponda qualcuno più esperto di me..
Se ho capito, vuoi far partire del codice particolare quando avviene l'update di una gridview. Effettivamente per lanciare l'evento puoi usare CommandName="Update", ad esempio su un bottone.
Ti posto un pezzettino di codice che ho scritto a suo tempo, togliendo la "fuffa" - però in C#.
ASP:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
In questo modo parte la funzione "esegui_updt_grid".

Se per esempio vuoi andare a leggere la label sulla riga che ha lanciato l'update:
C#
public void esegui_updt_grid(object sender, GridViewUpdateEventArgs e) { int riga = e.RowIndex; string esempio= ((Label)GridView_esempio.Rows[riga].FindControl("Label_esempio")).Text; }

Al ,limite, per convertirtelo in VB ci sono dei tool online.
In ogni caso, se sei più specifico su quello che vuoi fare, ti si saprà ridire..
in bocca al lupo, ciaoo

samar Profilo | Senior Member

Grazie per il codice, tutto chiaro!
xò quello che intendevo era se si potevano usare i comandi di default (AutoGenerateDeleteButton,AutoGenerateEditButton) e affiancargli altro codice...

kontax Profilo | Junior Member

Penso che il funzionamento sia esattamente lo stesso (come hai detto, col rowupdating)..
Hai provato ed hai avuto qualche problema particolare?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5