Standard di visualizzazione delle pagine sul web

giovedì 20 novembre 2008 - 11.46

patrizia84 Profilo | Junior Member

Ciao..
Sto facendo un sito e vorrei una visualizzazione 1024xp di larghezza.(e lo standard vero?).


Ho scritto il div per il body in questo modo:

body
{
margin: 0 0 0 0;
text-align:left;
width:1024px;

}


E' giusto?

E' normale che inserisce la barra inferiore?

Grazie..è scusate è il mio primo sito....

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

mmm non ho capito bene di che barra parli...
Ad ogni modo il body è un attributo della pagina, il div è un "oggetto" che inserisci nella pagina che a sua volta può contenere altri oggetti...
In questo caso
body
{
margin: 0 0 0 0;
text-align:left;
width:1024px;
}
hai impostato solo margini, la larghezza e allineamento del testo...
dimmi di più sulla barra che vedi...

patrizia84 Profilo | Junior Member

Ciao..

la barra che vedevo mi sembra che si chiama in modo tecnico lo scrollbar.
Comunque quel problema lo ho risolto scrivendo:


body
{
margin: 0 0 0 0;
text-align:left;
max-width:1010px;
}

Ho un altro problema.
Con il computer fisso la visualizzazione della pagina va bene (ho come sistema operativo windows xp),invece con il computer (ho come sistema operativo vista) la visualizzazione si vede bene se inserisco la barra dei dei link preferiti..

Forse ho qualche impostazione grafica diversa?
sapete aiutarmi?
grazie mille!!

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

Ma ciao :D
Si probabilmente le scroolbar su vista sono più grandi di quelle di XP per lo stile di visualizzazione...
scrivendo pagine web sarebbe buona cosa slegarsi dall'interfaccia grafica del sistema operativo in uso e buttarsi sui fogli di stile (css) con cui gestire gli stili della pagina, senza però fissare larghezze, altezze...etc etc...
mi spiego meglio, esempio

<html> <style> body{ margin : 0px 0px 0px 0px; background-color : #C0C0C0; } #MainPage{ position : fixed; left : 0px; top : 0px; width : 100%; height : 90%; background-color : #FF0000; } #Header{ position : fixed; left : 0px; top : 0px; right : 0px; height : 100px; width : auto; background-color : #FFFF00; } </style> <body> <div id="MainPage"> <div id="Header"> </div> <div> </body> </html>

A video vedrai il body impostato con il colore di sfondo grigio #C0C0C0, un layer principale che funge da contenitore della pagina che si chiama MainPage impostato volutamente alla larghezza del browser ed al 90% dell'altezza del browser(quindi se tu allarghi stringi, riduci etc la finestra del browser la pagina si adatta)
Successivamente ho aggiunto un altro layer giallo che sta in alto alla pagina in modo fisso, alto 100px.
La parte degli style è meglio tenerla in un file a parte chiamato appunto foglio di stile ed importarlo nella pagina web nella sezione head in questo modo
(così facendo se hai 100 pagine con gli stessi stili e devi cambiare il carattere, lo fai una volta per tutte e 100 nel foglio di stile)
ammettiamo che il foglio di stile si chiami MainStyle.css la sintassi è questa

<head> <link href="MainStyle.css" rel="stylesheet" type="text/css" /> </head>

P.S. Questo script si vede allo stesso modo con IE FIREFOX CHROME e SAFARI

Ciao

patrizia84 Profilo | Junior Member

Ciao..
Grazie per i consigli e la spiegazione...mi saranno utilissimi..

Io naturalmente ho impostato tutte ele dimensioni..

Spero di risolvere..
A presto...

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

di nulla
a presto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5