Gridview e passaggio dati

venerdì 21 novembre 2008 - 18.30

bolla111 Profilo | Senior Member

Ciao a tutti...Un'altra domanda sul passaggio dei dati...
Io passo dei dati contenuti in un gridview tramite datanavigateurlformatstring e DataNavigateUrlField e li recupero tramite query string...
Facendo in questo modo però le informazioni risultano visibili (nella barra di stato)...Come posso evitarlo?
Grazie...

balfaz Profilo | Expert

in due maniere
- la più ovvia non usando le querystring
- la seconda e non nascondendo le querystring perche non si può ma criptando il contenuto di questi parametri

è per quello che questo metodo per l'invio di dati tra form non è il più indicato con dati sensibili o di sicurezza


"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

TOPOAMORE Profilo | Expert

CIAO puo gestirli lato codice. Non so l'utilizzo che devi farne ma se si tratta di login puoi impostare le sessioni per impedire l'entrata in pagine senza aver inserito la password.

Facci sapere lo scopo che intendi avere.

Caioo
VB 2008

bolla111 Profilo | Senior Member

grazie x le risposte...
cmq non mi serve x il login, ma per passare dei valori contenuti in un record di un gridview popolato da un database tramite sqldatasource e inserirli in textbox in una seconda pagina.
nel gridview uso datanavigateurlformatstring=pag2.aspx?dato1={0}&dato2={1} ecc e DataNavigateUrlField=parametro1,parametro2 ecc e li recupero tramite query string...
se non uno query string cosa devo usare?
se uso datanavigateurlformatstring e DataNavigateUrlField non rimangono sempre visibili? se si cos'altro potrei usare?
ciao grazie

balfaz Profilo | Expert

puoi crearti delle variabili session e gestire tutto la tua procedura in questa maniera (fai pero attenzione alle scadenze di queste variabili), per adesso la soluzione più veloce e questa se mi viene in mente qualcosa di più indicato ti avviso, mi aspettano per una reunione (fra amici però)
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

bolla111 Profilo | Senior Member

ok..anche se non so usare le variabili session...adesso mi informo...ciao

balfaz Profilo | Expert

occhio, altro consiglio, quando torni indietro della pagina se non ti servono più questi dati, puoi rimuovere queste variabili che basicamente si alloggiano nella memoria del server, ed è per quello che non è consigliabile fare un uso eccessivo di questo metodo
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

bolla111 Profilo | Senior Member

ciao...conoscete per caso un tutorial che spieghi seriamente e chiaramente le variabili session?
grazie...

balfaz Profilo | Expert

prova questi link che ti toglieranno dei dubbi
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms178581.aspx
http://www.dotnet2themax.it/ShowContent.aspx?ID=caf62696-40d7-4ce8-b389-b9b39db30afc

si ahi qualche dubbio facci sapere
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

TOPOAMORE Profilo | Expert

Posta se ti serve una mano...

ASP 2.0 - VB 2008

bolla111 Profilo | Senior Member

allora...ho letto i link...però è un po confusionale il tutto per uno che non l'ha mai fatto...
io al mio sito ho già messo una specie di sessione....ma non ha collegamenti con il web config...quindi non c'è timeout ne niente...
posto ciò che ho fatto

pagina di login (home) : 2 textbox x nome utente e pw, i dati li prendo da un database, faccio una query sql e tramite sql command controlla se sono giusti. poi:
Session.Add("UTENTE", TextUtente.Text)...poi mi apre la pagina principale, chiamiamola default

pagina default: nell'evento load:
If Session.Item("USCOG") <> "" Then
'Mostra i comandi da utente registrato
Else
'L'utente non ha fatto il login
Response.Redirect("Home.Aspx")
End If

questo funziona ma non mi convince...come vi sembra?
come faccio ad aggiungere nel web.config altre cose necessarie tipo timeout ecc?
grazie

balfaz Profilo | Expert

come procedura è giusta, ma devi fare attenzione a la scadenza di queste variabili

non devi avere paura delle variabili session, quello che volevo farti capire era di non abusare del suo utilizzo
una domanda il tuo sito si trova su un tuo server o fai hosting su qualche server(aruba, etc, etc)????

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

bolla111 Profilo | Senior Member

adesso lo sto ancora costruendo...ma poi sarà sul nostro server...lo utilizzarà la nostra ditta
e poi non è che ho paura...è che mi serve una base per iniziare...mi serve qlcs di concreto...quei siti non mi hanno chiarito molto...
per esempio...nel web config cosa sono ste cose? cioè so cosa sono...ma come posso utilizzarle insieme a quello che ho già fatto?

<authentication mode="Forms">
<forms loginUrl="Home.aspx" protection="All" timeout="30">
</forms>
</authentication>
<authorization>
<!--<allow users="*" />-->
<!--<deny users="?"/>-->
</authorization>


bolla111 Profilo | Senior Member

insomma ciò che voglio fare io è un'autenticazione in modalità form, dove gli utenti che hanno i permessi necessari sono archiviati in una tabella di un database.
in + gestire la sessione dell'utente in modo che i dati che vengono passati dalle web form non siano visibili, quindi con delle variabili di sessione...

balfaz Profilo | Expert

quello che ti avevo inviato prima non centra niente, si vede che magari volevo rispondere a qualcun'altro (voglio imaginare quello), quello è per autenticazione asp.net (fidati non centra niente).

Poi sulle session, si usali pure devi solo stare attento alla scadenza di queste variabili, lo quale potrai gestire dal IIS del tuo server.
Il metodo da te usato per la verifica delle autorizzazione "è valido"




"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

balfaz Profilo | Expert

Se hai qualche altra domanda falla pure siamo QUI
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

bolla111 Profilo | Senior Member

io voglio fare un autenticazione di tipo form...solo che informandomi, per inserire gli utenti che hanno i permessi ho trovato solo un modo, quello di inserirli uno ad uno nel web config...mentre io voglio usare gli utenti di una tabella di database...come faccio?

balfaz Profilo | Expert

chiariamo un po di cose insieme
Cosa usi come DB?
Come pensi gestire le autorizzazioni di ogni utente?

devo capire cosa hai come struttura prima di iniziare a darti delle dritte

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

bolla111 Profilo | Senior Member

uso sql server e gli utenti ai quali voglio dare il permesso di accedere sono raccolti in una tqabella di database.
voglio fare un'autenticazione di tipo form...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5