Apostrofo

giovedì 27 novembre 2008 - 17.46

toniovigi Profilo | Expert

ragazzi,questa e bella

ho un campo nel mio Db access chiamato CAPACITA' !!

Se io il campo lo scrivo cosi : CAPACITA' ( con l'apostrofo finale ) non mi fare gli aggiornamenti sulla gridview, se levo
l'apostrofo tutto funziona

prima però problemi non ne avevo?cosa potrà essere??
Noto che si crea anche un parametro strano oltre ai miei chiama column1

mha..mistero

Grazie

Antonio

balfaz Profilo | Expert

normalmente questo accade per l'apostrofo dentro la query rappresentata per la stringa, le soluzioni sono 2 o usi l'istruzione replace
replace(nomecampo,"'","''")
nome del campo cerca l'apostrofo(') e lo sostituisce per ('') un doppio apostrofo in maniera tale che il parser capisca la query

L'altra sarebbe (dal mio punto di vista la più efficiente, sicura e logica) usare dei parametri per realizzare l'aggiornamento

"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."

toniovigi Profilo | Expert

mi faresti un esempio con i parametri??e anche con il replace se hai tempo e voglia:)

Grazie tante

balfaz Profilo | Expert

figurati senz'altro
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Ooopss, io sto facendo conto che la query la fai te

Parametri
Dim cmd As New OleDbCommand("INSERT INTO tbl (campo1, campo2, campo3) " & _ "VALUES(?, ?, ?)", cnx) cmd.Parameters.Add(New OleDbParameter("nome_Parm1", OleDbType.Char, 10)) cmd.Parameters(0).Value = txtBx1.text cmd.Parameters.Add(New OleDbParameter("nome_Parm2", OleDbType.Char, 10)) cmd.Parameters(1).Value = txtBx2.text cmd.Parameters.Add(New OleDbParameter("nome_Parm3", OleDbType.Char, 10)) cmd.Parameters(2).Value = txtBx3.text

praticamente aggiungi i parametri dentro il tuo oledbCommand, questi parametri vengono gestiti come si fosse un vettore, per ciò nell'ordine come inserisci i valori dei parametri saranno aggiunti dentro i campi della query, qui non hai problemi di apostrofi , risulta come tecnica un po più lunga ma è anche la più giusta da fare.

facci sapere
"Ci sono due tipi di pazzi, quelli che dicono pazzie e quelli che le fanno diventare una realtà."
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5