Effetto rollover su una cella di un menu

domenica 30 novembre 2008 - 18.24

86Marco Profilo | Expert

Salve, non sono per niente tirato per il design di un sito web, ma avevo una domanda da porVi.
Utilizzo dreamweaver per creare la mia interfaccia del mio sito internet, avrei bisogno di mettere un menù ed impoostarlo con un particolare colore di sfondo.
Poi nel momento in cui il mouse passa sopra il pulsante vorrei far cambiare il colore di sfondo del pulsante.
Un po come l'esempio di questo sito http://www.institutovelazquez.it/news.php .
Chiedo scusa per le domande altamente elementari, ma non ho mai avuto esp di creazione "grafica" di un sito web.
Spero possiate aiutarmi. :)
Grazie

gae58 Profilo | Senior Member

vedi la proprietà onMouseOver


Gaetano

freeteo Profilo | Guru

ciao,
la cosa più facile da fare un questo caso, è affidarsi ai css ed alla possibilità di impostare in questi file l'hover per i tag anchor (tag "a") e degli listItem (tag "li").

Ti porto un esempio:
<style> li { background:silver; color:White; } li:hover { background:gray; } </style> <ul> <li>Menu 1</li> <li>Menu 2</li> <ul>
oppure con gli a in maniera analoga
<style> a{ background:silver; color:White; } a:hover { background:gray; } </style> <div id="menu"> <a href="#">Menu 1</a> <a href="#">Menu 2</a> </div>
io se possibile userei questa tecnica, anche perchè ti ritorna utile per eventuali modifiche future molto facili da fare.

ps: lo style io l'ho messo "inline" ossia dentro alla pagina, ma tipicamente si mette in un file esterno ".css" vedi tu dove ce l'hai per gli altri elementi o cmq dove ti trovi meglio

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5