Capire il funzionamento

lunedì 01 dicembre 2008 - 09.19

Mau67 Profilo | Expert

Buongiorno al forum, io programmo in visual studio 2008 e Sqlserver 2005 express costruendo applicazioni in windows form.
Detto questo mi volevo cimentare nella costruzione di applicazioni asp, e volevo capire come costruendo applicazioni in locale, e quindi agganciare i controlli per la lettura, modifica, inserimento e cancellazione dei dati una volta conclusa e compilata e pronta per l'istallazione il progetto venga istallato su una rete locale lan i vari utenti possano lavorare con questa applicazione qualcuno sa darmi un aiuto?

Grazie in anticipo
Mau67

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

>Buongiorno al forum, io programmo in visual studio 2008 e Sqlserver
>2005 express costruendo applicazioni in windows form.
>Detto questo mi volevo cimentare nella costruzione di applicazioni
>asp, e volevo capire come costruendo applicazioni in locale,
>e quindi agganciare i controlli per la lettura, modifica, inserimento
>e cancellazione dei dati una volta conclusa e compilata e pronta
>per l'istallazione il progetto venga istallato su una rete locale
>lan i vari utenti possano lavorare con questa applicazione qualcuno
>sa darmi un aiuto?
>
>Grazie in anticipo
>Mau67

Ciao. Il progetto può essere tranquillamente condiviso in una rete LAN e gli utenti possono tranquillamente accedervi dalle loro postazioni. Hai solo necessità di un PC che ti faccia da server sia per quanto riguarda l'accesso ai dati contenuti nel database e sia per quanto riguarda le pagine web.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

Mau67 Profilo | Expert

Quindi vuoi dire che se io costruisco il mio progetto nel mio computer (dove ho la piattaforma di programmazione) nella Drectory C:\Programmi\MioProgramma, quindi gestisco la connessione con la creazione autoguidata al database che risiede nella stessa directory del progetto e una volta terminto lo installo sulla macchina server Sempre sotto C:\Programmi\MioProgramma del server e poi faccio collegare gli utenti al progetto il programma lavora in locale e permette che gli utenti possano lavorare senza bisogno di alcuna installazione presso i computer periferici della rete lan e quindi senza bisogno di stringhe connectionString?

se è cosi è meraviglioso.

Ciao grazie


Mau67

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

>Quindi vuoi dire che se io costruisco il mio progetto nel mio
>computer (dove ho la piattaforma di programmazione) nella Drectory
>C:\Programmi\MioProgramma, quindi gestisco la connessione con
>la creazione autoguidata al database che risiede nella stessa
>directory del progetto e una volta terminto lo installo sulla
>macchina server Sempre sotto C:\Programmi\MioProgramma del server
>e poi faccio collegare gli utenti al progetto il programma lavora
>in locale e permette che gli utenti possano lavorare senza bisogno
>di alcuna installazione presso i computer periferici della rete
>lan e quindi senza bisogno di stringhe connectionString?
>
>se è cosi è meraviglioso.
>
>Ciao grazie
>
>
>Mau67
Al 99% è così. Ti dico 99% per un semplice motivo: nei miei progetti non utilizzo mai la connessione guidata al database ma ho ormai procedure standard di collegamento per usi miei particolari. Quindi su questo non posso darti la certezza matematica.
Relativamente invece alla distribuzione dei file sono praticamente certo che sia come ti ho scritto..ossia i file compilati risiedono su una sola macchina alla quale vi accedono tutti gli utenti. Di fatto un'applicazione sviluppata in ASP.NET è un sito web a tutti gli effetti (anche se mi piace più definirle "Applicazioni Web"..molto spesso il concetto di "sito" è molto molto riduttivo per quello che riusciamo a realizzare) e così come risiede su una macchina locale (il tuo server aziendale), può anche risiedere su un hosting per essere raggiungibile dall esterno senza dover apportare nessuna modifica!

Mau67 Profilo | Expert

Anche io preferisco scrittura di codice alla configurazione guidata, infatti nelle windows form uso solo ed esclusivamente codice scritto da me.

Se non ti dispiace e so benissimo che ogni programmatore è geloso del suo lavoro, potresti senza impegno mostrarmi qualcosa di tua creazione.

Se non vuoi ti capisco

Ciao grazie
Mau67

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

>Anche io preferisco scrittura di codice alla configurazione guidata,
>infatti nelle windows form uso solo ed esclusivamente codice
>scritto da me.
>
>Se non ti dispiace e so benissimo che ogni programmatore è geloso
>del suo lavoro, potresti senza impegno mostrarmi qualcosa di
>tua creazione.
>
>Se non vuoi ti capisco
>
>Ciao grazie
>Mau67
Te lo inoltro volentieri anche perchè proprio su questo forum molte volte ho trovato gentilissime e competenti persone che mi hanno aiutato a risolvere i miei problemi e quindi adesso riesco anche ad aiutare io..

La funzione di connessione al database è semplicissima:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
E' presente sia la versione per il collegamento ad un db sql server 2005 (il campo server lo puoi valorizzare sia tramite Server\nomeIstanza sia tramite un indirizzo ip statico o risoluzione di quello dinamico qualora il database sia esposto su internet), sia la versione per collegameno ad un database access.
Questa funzione, insieme ad altre, le ho inserite in un file modulo creato sin dalla versione 2003 e che mi porto dietro in ogni progetto. Sinceramente non sono a conoscenza se in vs.net 2005/2008 si possano creare i file di tipo "modulo".


Nel Code Behind di ogni pagina che è interessata alla connessione al database, innanzitutto imposto l'importazione del namespace
Imports System.Data.OleDb
Successivamente dichiaro una variabile di tipo connessione alla quale passo come parametro la connectionstring ricavata dalla function di cui sopra:
Dim cn As New OleDbConnection(setcnstring)

e il resto è il codice da scrivere per dare vita alle tue applicazioni. Non te lo illustro non per gelosia verso lo stesso codice ma solo perchè non ho assolutamente idea di cosa debba realizzare nella tua web application.

Mau67 Profilo | Expert

Ti ringrazio della gentilezza mostrata
Ciao a presto
Mau67
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5