Da dove iniziare?

lunedì 01 dicembre 2008 - 21.33

DomA Profilo | Expert

Ciao a tutti,
pur conoscendo bene html e sufficientemente asp non mi sono mai cementato con asp.net.
Il mio problema, perciò, è tanto grande quanto semplice:
da dove si inizia?
qualcuno sa suggerirmi qualche tutorial (possibilmente gratuito ed in italiano) disponibile sul web?
Io utilizzo visual studio 2005.
Grazie a tutti

Domenico

Leonida Profilo | Junior Member

Ciao...beh direi che asp.net è decisamente diverso da asp, quindi...vediamo, anch'io ho iniziato da poco a studiarlo e anch'io uso visual studio 2005, per il momento ti posso dire che dovresti conoscere sufficientemente xhtml, quindi html e css, javascript e C# o un altro linguaggio microsoft a oggetti, un database, meglio SQL Server. Per iniziare, di C# dovresti conoscere la parte riguardante la gestione degli eventi e dei database (ADO.NET), di XHTML devi capire bene come strutturare la pagina html con l'ausilio dei CSS per renderla conforme al W3C, javascript serve in modo marginale, ma sarebbe interessante studiare AJAX...dopo aver acquisito un po di punti esperienza chiaramente. Dei database, guarda, puoi farto un db anche tramite visual in modo semplice e veloce, chiaramente devo conoscere SQL.

Riguardo ASP.NET, in pratica i tag e relativi attributi sono simili a quelli html ma hanno il prefisso "asp:". Lavorando con visual in modalità progettazione, puoi trasportarti dalla finestra "casella degli strumenti" i vari oggetti, tipo DropDownList o Label e leggerne le proprietà nella finestra "proprietà" (ma guarda ).

Passando poi alla modalità "origine" puoi studiarti il codice generato. Ti consiglio anche di installare l'ajaxToolKit e le librerie per usare la tecnologia ajax, in questo thread trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=26918

Riguardo i libri, io sono arrivato alla conclusione che per poter imparare bene asp.net e nello specifico .net, servirebbero almeno 5-6 libri e un annetto di tempo mi sa ... quindi scegli un progetto da implementare e studia facendo prove e controprove unicamente sul progetto scelto, chiedendo sui forum, raccogliendo notizie su, chessò, html.it, MSDN, .netHell (eheh).

Dimenticavo, nella finestra "esplora soluzioni" puoi trovare tutti i file del tuo progetto, quello asp.net ha estensione aspx, quello C# ha estensione cs (sempre che decidi di usare C#). Altri file li aggiungerai tu in fase di sviluppo.

Spero di non averti spaventato troppo, ti dico solo che io in meno di un mese ho acquisito sufficiente esperienza da sviluppare un form sfruttando tutti i linguaggi che ho elencato, quindi in un mese e mezzo circa dovresti essere in grado di sviluppare un applicativo di piccole-medie dimensioni...certo ci vuole molta pazienza



Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5