Query Access su più colonne

venerdì 05 dicembre 2008 - 10.05

Hope Profilo | Junior Member

Salve ragazzi,
Vi chiedo gentilmente un'aiuto per un problema con una query in access.
Ho una tabella divisa in più colonne e tramite una query devo trovare un dato che sia prensente in una di queste colonne.
Questo è quello che ho fatto "WHERE (((Modello.Car) or (Modello.Car2) or (Modello.Car3) or (Modello.Car4) or (Modello.Car5) Like [Scriviere nome macchina] & "*"))"

Ora quando vado a scrivere il nome macchina come risultato mi da tutti i record della tabella e non sono quello in cui si trova effettivamente la "macchina" ricercata.
Dove sbaglio?è un'errore di logica presumo,perchè la sintassi è corretta non mi va in errore se metto solo "Modello.car" nel comando "where" mi funziona benissimo e mi trova solo la macchina cercata.

Grazie a tutti

Saluti

lbenaglia Profilo | Guru

>Questo è quello che ho fatto "WHERE (((Modello.Car) or (Modello.Car2)
>or (Modello.Car3) or (Modello.Car4) or (Modello.Car5) Like [Scriviere
>nome macchina] & "*"))"

Ciao Fabio,

La sintassi corretta è:

... WHERE Modello.Car LIKE [Scriviere nome macchina] & '*' OR Modello.Car2 LIKE [Scriviere nome macchina] & '*' OR Modello.Car3 LIKE [Scriviere nome macchina] & '*' OR Modello.Car4 LIKE [Scriviere nome macchina] & '*' OR Modello.Car5 LIKE [Scriviere nome macchina] & '*'

Questo codice però mi porta a pensare che la tabella Modello non rispetti la prima forma normale (1NF), in base alla quale in una tabella non devono esistere gruppi di colonne ripetute.

Se possibile dovresti rivedere lo schema del db, definendo una nuova tabella Cars da mettere in relazione molti-a-uno con Modello.
In questo modo la query si semplificherebbe enormemente ed avresti una struttura più flessibile che non ti porterà a modificare lo schema se un domani invece di 5 macchine ne avrai 5000

>Grazie a tutti
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

Hope Profilo | Junior Member

Grazieeee!!
Con l'union avevo già provato,poi per quello che serve a me andava bene anche con una query così semplice.
Ti ringrazio veramente tanto,mi hai risolto un problemone (alemo per me)

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5