Problemi con SQLServer 2008 Express

lunedì 08 dicembre 2008 - 21.04

Valdal14 Profilo | Junior Member

Salve Ragazzi

Questo è il mio primo post e spero che qualche anima buona possa aiutarmi, sono 5gg che sbatto la testa con questo problema... Vi spigo cosa:

Ho installato sqlserver express 2008 ed ho visual studio 2008 sp1, sembra funzionare tutto a primo impatto... ma... ho un file DB.mdf ed il relativo file log nella cartella App_Data del progetto di visual studio 2008, quando cerco di aprire la connessione al file database mi dà il suguente errore... "Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server. Impossibile avviare il processo per l'istanza utente. La connessione verrà chiusa." se lancio lo Strumento Amministrazione sito Web di asp.net da sito (per adesso è tutto il locale e gira su framework 3.5 ) e clicco sulla voce sicurezza il sistema mi risponde così... :

Si è verificato un problema con l'archivio dati selezionato. È possibile che il nome o le credenziali del server non siano valide o che le autorizzazioni non siano sufficienti. È inoltre possibile che la funzione di gestione dei ruoli non sia attivata. Fare clic sul pulsante sotto per accedere a una pagina in cui scegliere un nuovo archivio dati.

Il seguente messaggio può essere utile per la diagnosi del problema: Impossibile connettersi al database SQL Server.

Allora procedo con "Selezionare un unico provider per tutti i dati di gestione del sito" clicco prova ed il messaggio è il seguente :

Impossibile stabilire una connessione al database.
Se non è stato ancora creato il database SQL Server, chiudere lo strumento Amministrazione sito Web, utilizzare l'utilità della riga di comando aspnet_regsql per creare e configurare il database, quindi riavviare lo strumento per impostare il provider.

Se provo a lanciare lo strumento aspnet_regsql .exe il messaggio di errore ( in breve ) è "error 40: - impossibile aprire la connessione".

Non so più cosa fare credo di averle provate tutte...

Ecco in breve cosa ho fatto :

1. Verificato che l'applicazione aspnet_regsql .exe fosse presente anche nella cartella del framework 3.5 ma niente
2. Installato e disinstallato più volte sia sqlserver 2008 express e 2005 per varie prove
3. Provato ad aprire e creare nuovi database di esempio per verificare se il problema era nell'applicazione
4. Configurato il firewall per le porte di SqlServer
5. Configurato Sql per accettare connesioni remote quali tcp ecc...

Ora spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

Attendo con ansia una vostra risposta

gianrat Profilo | Newbie

ciao , scusa ma ho anchio il tuo stesso problema .... ho installato visual web developer sue due macchine .. una XP e una VISTA .. su quella con VISTA mi da il tuo stesso problema ... sei riuscito a risolverlo ?? se si come ??

grazie
gianluca

Valdal14 Profilo | Junior Member

Come spesso accade sia l'installazione di SqlServer che di IIS su Vista e su Xp non sono sempre la stessa cosa, come molte volte accade anche per altri problemi una bella pulita generale risolve i problemi, io personalmente ho formattato il PC e in sequenza ho installato IIS, Visual Studio e poi SqlServer e ho risolto il problema...

gianrat Profilo | Newbie

scusate l'ignoranza !! IIS lo scarico ?? da dove ???

gianluca

Valdal14 Profilo | Junior Member

IIS è presente di default già in ogni versione di O.S Microsoft sia esso XP Prof, sia esso Vista o Server Editions, basta andare nel pannello di controllo... installazione/applicazioni... ed alla voce installazione componenti di windows trovi IIS, metti la spunta ed il wizard installerà il servizio, una volta installato trovi la directory sotto la voce c:\inetpub che è la cartella che contiene un sito di default.

Spero di esserti stato utile

gianrat Profilo | Newbie

ciao ho provata a installare iis, reinstallare il vwd e il sql express ma non non è cambiato nulla !!!! reinstallare il pc da zero ??? altra soluzione ??? grazie mille per l'aiuto ... gianluca

Valdal14 Profilo | Junior Member

Una domanda... quando hai installato SqlServer 2008 avevi già un'altra versione di Sql installata sul tuo pc?... questo è molto importatante da sapere, cmq credo che la via più veloci resti sempri quella di pulire il pc, perchè in questi casi è molto difficile trovare la fonte del problema.

Se l'installazione di SqlServer2008 è la tua prima installazione allora possiamo anche risolvere... se avevi già installato Sql sul tuo PC dobbiamo analizzare molte cose.

Attendo novità

gianrat Profilo | Newbie

ciao ... siccome il pc l'ho "ereditato" da un collega, probabilmente lui aveva caricato versioni precedenti di sql. Io quando ho ricevuto il pc ho disinstallato dal pannello di controllo tutte le applicazioni che a me non interessavo tipo vb,c++ ecc tra cui c'era sql mi sembra 2005 se non ricordo male ... ho un portatile toshiba satellite pro (VISTA prof.), se non ti viene in mente niente per aiutarmi, sento la toshiba su come fare a formattare il tutto ... grazie a presto

Valdal14 Profilo | Junior Member

Sai potresti fare mille prove e rimanere sempre con lo stesso problema, io ti consiglio di pulire il pc ed installare di nuovo tutto, altrimenti puoi sempre contattare l'assistenza microsoft per la tua copia di visual studio e spigargli il problema, loro potrebbero risolverlo senza obbligarti a pulire il pc.

Ho sentito molta gente che ha avuto lo stesso problema anche facendo la semplice installazione del service pack per SqlServer, cioè dopo averlo installato il servizio non funzionava come avrebbe dovuto, e purtroppo anche per loro è sorta l'esigenza di ripulire il pc dalle mille prove fatte per risolvere il danno.

gianrat Profilo | Newbie

ciao .. taglio la testa al toro e formatto tutto !!!! se sento la microsoft mi sa che perdo tempo e basta !!! dimmi una cosa : io utilizzo vwd versione express, perchè prima di acquistare visual studio volevo capire come funziona. Ho per la versione completa di sql 2008. Posso utilizzarla con la versione express di vwd 2008 ??? l'ordine corretto di installazione è : IIS completo - vwd 2008 express - sql 2008 ?? confermi ?? grazie mille gianluca

Valdal14 Profilo | Junior Member

Allora, puoi utilizzare tranquillamente la versione express, la procedura che io utilizzo di solito è S.O. eventuali patch o service pack, IIS, Visual Studio, ed infine Sql.

Buon lavoro

gianrat Profilo | Newbie

ciao a tutti

qualcuno sa dirmi il significato e come risolvere a questo errore riscontrato nel file di log di SQL SERVER 2008 ??? : "Error 18456 Severity 14 State 38 . Login failed for user PC_Gianluca/Gianluca. Reason : Failed to open the explicitly specified database [Client: <local machin>]

grazie mille

gianluca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5