Consiglio Software Backup Host virtuali su Virtual Server

martedì 09 dicembre 2008 - 17.58

fabry_xx77 Profilo | Newbie

Ciao a tutti ragazzi...innanzitutto...
ho da chiedervi un consiglio in merito alla gestione di backup anche di macchine virtuali a caldo...
Mi spiego meglio vorrei sapere da voi se esiste un software che riesce a fare il backup a caldo di host sia win che linux presenti su virtual server,
senza spegnere le macchine in questione...ho visto che esiste dpm 2007 che però a caldo riesce a farlo solo con host virtuali win...linux no e che comunque ha bisogno di un pool di dischi collegati in questa maniera:
• Sistemi DAS (Direct Attached Storage).
• Reti SAN (Storage Area Network) con tecnologia Fibre Channel.
• Dispositivi di archiviazione Internet SCSI (iSCSI) o reti SAN. La destinazione iSCSI deve disporre di certificazione Windows Hardware
• Non supporta periferiche USB/1394
Quindi vorrei sapere prima cosa se esite un equivalente open source magari e poi magari fra quelli che ora cito quale gestisce periferiche usb anche...
Amanda,Bacula,Veritas,Hp data protector e quele eventualmente riesce a fare anche il backup di ambienti virtualizzati su virtual server 2005 sp1 senza spegnere le macchine siano essi host linux che win..o eventualmente se conoscete voi un software che soddisfi le mie necessità.
Grazie in anticipo a tutti

Derapata Profilo | Newbie

Che tipo di virtualizzazione utilizzi?
Microsoft o VMware?
Che tipo di media(supporto) utilizzerai per tenere i backup?

fabry_xx77 Profilo | Newbie

Ovviamente come detto sul post abiamo tutti virtual server 2005 r2 sp1 con dentro host misti sia linux centos e ubuntu sia win2003 enterprise...
Supporto usato disco esterno usb o attaccato tramite rete.
Grazie aspeto tuoi consigli

Derapata Profilo | Newbie

Come mi ricordavo, c'è un modo per poter effettuare il backup a caldo di virtual machine microsoft, cito una parte di un articolo presente in un blog :
"Oggi Virtual Server 2005 R2 SP1 consente di eseguire il backup a caldo delle macchine virtuali (usando VSS) se le stesse eseguono Windows Server 2003 (o successivo). Non è però possibile usare ntbackup di Windows Server 2003 per eseguire il backup a caldo di VM in esecuzione in VS2005, ma si deve fare uso di prodotti quali System Center Data Protection Manager 2007."

Il vss sarebberò le shadow copies, puoi reperire più informazioni al seguente link:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc785914.aspx

Sicuramente va provato, lo stesso sistema di copiare i dischi delle virtual machine dei sistemi linux con il vss


Mentre il link del blog è il seguente :
http://blogs.technet.com/italy/archive/2007/11/29/technet-virtualization-tour-risposte-e-risorse-aggiuntive.aspx

Fammi sapere poi...

Derapata Profilo | Newbie

Ti ho trovato anche i passaggi passo passo..

http://redmondmag.com/columns/print.asp?EditorialsID=2324
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5