Iterazioni tra windows application e web application

mercoledì 10 dicembre 2008 - 12.01

c#_beginner Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
mi sto occupando di modifiche evolutive su di una windows applicazion C# .net 1.1 che a detta di un collega è ad oggi in esercizio.
Da una prima analisi ho notato che tra le reference sono presenti dll di progetti di un altra web application (sono più progetti di una solution,che rappresenta una web application) di cui la windows application dovrebbe essere una "costola".Mi spiego meglio,praticamente questa windows application dovrebbe essere schedulata per essere eseguita la notte ed elaborare dati da un txt generato dalla web application in precedenza e scrivere le risultanze su un altro txt.
Ora il problema è che non sono riuscito ad eseguire questa windows application, previa importazione del relativo progetto sia su solution vuota sia all'interno della solution della web application.Infatti eseguendo il debug vedo che richiama metodi presenti nelle dll relative ai progetti della web application e prova a caricare dataset che dovrebbero essere in sessione o addirittura leggere keys dal web config della web application,lanciando eccezioni perchè ovviamente in session non c'è nulla,così come System.Configuration.ConfigurationSettings.AppSettings di una certa cosa non può che restituire un eccezione.
A questo punto la domanda o meglio il dubbio atroce mi nasce spontaneo... una windows application può davvero interagire con una web application a tali livelli? Se si come? Cioè come posso eseguire la windows application sfruttando le librerie della web application senza generare eccezioni? Deve essere eseguita pure la web application in contemporanea?Se si come faccio a dire a visual studio 2003 che mi deve eseguire tutte e due le cose contemporaneamente.

Grazie infinite anticipatamente per la risposta!!!!

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

Ciao, dunque, cominciamo dal principio...
domanda :
Siamo sicuri che sia una web application e non un webservice?

Probabilmente stai parlando di un web service, che non è altro che un servizio che ascolta su un determinato endpoint IP:PORTA...

In questo caso per rendere funzionante la tua windows application che richiama i metodi pubblici del web service devi prima compilare ed avviare il web service stesso...

Per fare ciò, o avvii il tutto manualmente cliccando di destro sul progetto e facendo DEBUG->AVVIA NUOVA ISTANZA (ma è una rottura di palle allucinante) altrimenti imposti l'avvio multiplo dalla solution, facendo click di destro sulla solution selezioni PROPRIETA' e dovrebbe comparire una finestrella con la lista di tutti i progetti della solution, a quel punto selezioni l'option box "Progetti di avvio multipli" e metti in cima alla lista il web service e subito dopo la tua windows application, così facendo, premendo F5 per l'avvio del progetto, in realtà partirà prima la compilazione e l'avvio del webservice e successivamente la compilazione e l'avvio della windows application.

Fammi sapere!
Ciao!
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5