Aiuto! Come aumentare di una riga la lunghezza di un campo

mercoledì 10 dicembre 2008 - 18.27

ci.ondo Profilo | Newbie

Mi spiego meglio: devo fare l'intestazione di un report riguardante una fattttura. Il campo denominazione sociale, a volte, potrebbe essere talmente lungo da dover richiedere di andare a capo formando quindi un'altra riga. Il problema è : in crystal reports 8 è possibile, magari tramite un'opportuna formula, aumentare la lunghezza di un campo in modo da andare a capo alla bisogna?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
purtroppo non ho mai usato la versione 8.0, sono partito dalla 8.5 direttamente, ma cmq ti dico qualcosa che magari è lo stesso anche per la tua versione.
Nelle proprietà del campo (tasto DX->format object) c'è anche "can grow" (può aumentare) che sta proprio a significare che se il contenuto è maggiore della sua grandezza, lui vada automaticamente a capo, nella versione 8 c'è qualcosa di analogo?

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

ci.ondo Profilo | Newbie

ti ringrazio per il suggerimento. In effetti è presente pure nella versione 8 il comando che dici (può aumentare) ed infatti crea una nuova riga se il contenuto eccede però bisogna comunque prevedere una riga vuota nella sezione se no il campo va a sovrapporsi a quello che c'è sotto. Il problema è che mi servirebbe aumentare di una riga la sezione se il contenuto del campo aumenta. Lo so forse chiedo troppo però mi serve proprio di fare così perchè debbo consegnare un lavoro e non so che pesci prendere. Spero tu o qualche altro amico possa fare qualcosa per aiutarmi ulteriormente.

freeteo Profilo | Guru

ok, allora in quel caso devi spezzare la sezione dove hai i campi adesso in 2 sezioni, ossia fare una "Nuova Sezione" sotto al campo e spostare gli ulteriori campi in quella, lasciando il campo che può aumentare da solo (o con altri a destra/sinistra, ma non sotto di lui).

Così facendo la sezione normalmente viene visualizzata stretta senza differenza dall'avere tutto su una sola sezione, ma nel caso in cui il campo aumenti invece, la sezione sottostante si sposterà automaticamente sotto lasciando lo spazio corretto.

Prova così e vedrai che riesci a fare quello che ti serve.

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025