Palmari e cellulari

giovedì 11 dicembre 2008 - 12.32

slackewix Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti. Ho una domanda semplice semplice...: qual'è la scelta più indicata per lo sviluppo di software per palmari e cellulari? sapete dirmi quali sono le piattaforme utilizzate e se si può utilizzare un linguaggio di programmazione unico per tutti? da dove dovrei partire secondo voi? grazie

cispolo.ppl Profilo | Senior Member

Ciao! La scelta dipende da che sistema operativo gira sul dispositivo.
Se hai windows mobile (come il sottoscritto) puoi utilizzare Visual Studio
(devi avere la versione giusta poichè nella Express non è incluso) oppure Java,
ma in quel campo non so molto.
Massimo

slackewix Profilo | Newbie

che tu sappia windows mobile è molto diffuso sui palmari? e per i cellulari è lo stesso?
grazie

cispolo.ppl Profilo | Senior Member

Nei palmari è il sistema operativo d'eccellenza. Il suo unico concorrente è il Palm OS, ma non è molto utilizzato (lo trovi sul PalmOne).
Windows Mobile alla sua ultima versione (6.1) supporta benissimo il Compact Framework 3.5. E' quasi come la versione x pc ma con qualche limitazione (niente di insuperabile). I cellulari ora sono palmari+cellulari (es Hp,Samsung, Qtek, HTC) perciò windows si sta diffondendo sempre maggiormente (a casa mia ad esempio ne abbiamo la metà (2) con win), soprattutto per le sue funzioni (e sono tante) e la sua compatbilità con il pc di casa e dell'ufficio. Infatti puoi sincronizzarlo con Outlook per avere sempre con te i contatti (quindi chiamarli) e l'agenda. Io mi trovo benissimo con il mio HP ipaq 614c e trovo importante la possibilità di sviluppo di applicazioni mobile x questi dispositivi che senz'altro sono il futuro. L'ambiente di Visual Studio è sempre lo stesso, l'unica cosa che cambia è la form che è grande come lo schermo del dispositivo (in genere 320*240 ma esistono diverse dimensioni selezionabili in VS). Alla fine di questo racconto (che sicuramente ti avrà annoiato) questo os si diffonderà sempre di più. Tieni presente che l'unica azienda (importante) che non ha un modello con win è la Nokia perchè è molto legata al suo Symbian.
Se ti può essere utile ti invio due link:
http://www.pocketpcitalia.com per leggere qualcosina su windows mobile e
www.pocketgear.com per guardare "qualche" software sviluppato per questa piattforma.
Massimo

slackewix Profilo | Newbie

grazie, sei stato molto esaustivo, adesso ho le idee un po' + chiare.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5