Ricerca nel database

lunedì 15 dicembre 2008 - 21.54

pico81 Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed anche nuovo nel mondo della programmazione.
Sto tentando di realizzare un'applicazione in Visual C# per la gestione di un magazzino.
La mia domanda è questa:
ho la necessità di ricercare dati in un database, ma facendo una query, dove inserisco la lettera iniziale della parola, mi vengono fuori solo le righe che iniziano con la lettera specificata, in pratica applico un filtro.
Quello che invece vorrei ottenere io è qualcosa di simile alla funzione di ricerca della rubrica del cellulare, ovvero digitando una lettera in una casella di testo, mi vado a posizionare sulla prima voce che inizia con la lettera digitata, senza che le altre voci mi vengano filtrate e quindi nascoste.
Spero di aver esposto in maniera chiara il problema.
Confido nella vostra esperienza per una soluzione.
Grazie

Dainesi Profilo | Senior Member

Quello che vuoi è un riposizionamento su una griglia e quindi popola la tua maschera e applica un filtro di ricerca sul dataset restituito affinché tu possa evidenziare la riga che contiene la prima occorrenza della lettera digitata in una casella di testo separata.

pico81 Profilo | Newbie

Penso di aver capito, ma non troppo :). Mi potresti dare qualche indicazione più precisa su come impostare la ricerca?
Attualmente la query che applico mi filtra solo i nomi che iniziano con la lettera che inserisco nella casella di testo.
La query che uso è questa:
SELECT Nome, Numero
FROM Elenco
WHERE (Nome LIKE @nome + '%')

Dove sbaglio? Come devo modificarla?

Grazie

La query va bene se vuoi filtrare. Se non vuoi farlo devi solo spostarti sulla griglia fino a che nella colonna del nome appaia la prima istanza del tuo criterio.

pico81 Profilo | Newbie

Ho capito, ma non so come fare. Mi potresti dare qualche indicazione in più?
Ti ricordo che ho iniziato da poco a lavorare con SQL e C#.

Grazie

Purtroppo io non uso C#, invito chiunque ci legga (capace in C#) di darti una mano!

Buon Natale!

.
Autore del libro sul FOREX, MetaTrader e creazione dei trading system http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=115872
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5