Progetti di Installazione

lunedì 17 gennaio 2005 - 11.09

Saraf Profilo | Newbie

Ciao...ho trovato un vostro articolo sulla creazione di progetti di installazione con visual studio .net. Io volevo aggiungere all'installazione anche il framework.net...così non devo ogni volta eseguire il doppio passaggio manualmente.
Sapete dirmi se si può fare, e se si...come?

Grazie mille per l'aiuto.
Ciao

Sara

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..se ne è parlato molto qui di questo argomento, dovresti provare a fare una ricerca tra i topic...
comunque alcuni tra quelli che potrebbero tornarti utili sono i seguenti:

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=607

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=2217

A presto...

Saraf Profilo | Newbie

Ok...grazie mille.
Una cosa...ho visto che c'è anche InstallShield per creare progetti di distribuzione...ma se non mi sbaglio è a pagamento.
Siccome dovrei creare un'installatore piuttosto particolare tipo office ...dove decido se installare word, excel e/o power point ...ecc..
devo vedere se l'installatore di VS.NET ci riesce...oppure se c'è qualcosa nel mercato che riesco ad utilizzare.
Sai aiutarmi?

Andy Profilo | Senior Member

Beh, se fai qualche ricerca in Internet ci sono vari programmi che ti permettono di creare pachetti di installazione più o meno professionali, alcuni a pagamento(anche per cifre abbastanza esigue), altri freeware, dovresti vedere un pò cosa serve a te..

Non ho mai utilizzato la creazione di installazione tramite Vstudio, ma credo che ti permetta di creare applicazioni con le caratteristiche di cui hai bisogno..

Saraf Profilo | Newbie

In realtà è quello che stò cercando di fare...ho inserito una casella di controllo nell'editor dell'interfaccia utente...in questo modo ho a disposizione le check box.
Adesso devo impostare la condition nell'editor del file system...stò leggendo quello che è scritto su msdn a riguardo ma di esempi non ne trovo...mi servirebbero più che altro per capire da dove iniziare.
Tu sapresti aiutarmi o darmi qualche link...
Vi ringrazio cmq dell'aiuto..ciao

Sara

Andy Profilo | Senior Member

..questo io non l'ho provato, ma è la soluzione di Microsoft, sul sito specifica che dovrebbe semplificare la creazione di pacchetti di installazione..bisognerebbe provarlo..

http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/vstudio/download/installer.mspx

Saraf Profilo | Newbie

Ok...grazie per il link.
Questo dovrebbe essere l'ultimo problema che incontro nello sviluppo del progetto di installazione.
Ho creato la dll con la classe derivata da Installer...in questo modo riesco a fare quello che voglio io da codice. A questo punto mi manca un passaggio...dal progetto di installazione andando nell'editor dell'interfaccia utente ho aggiunto una finestra di dialogo con delle checkbox...vorrei riuscire a passare i valori delle checkbox alla dll.
Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao

Sara

P.S. Se arrivo ad uno soluzione accettabile...casomai posso postare un esempio di quello che ho fatto..magari può essere utile ad altri utenti.

Andy Profilo | Senior Member

Di nulla, l'importante è che tu sia arrivata alla soluzione.


Bene, è molto utile pubblicare l'esempio, sicuramente servirà a qualcun altro in futuro..

A presto.

Saraf Profilo | Newbie

Ciao...ho ancora un problema relativamente ai progetti di distribuzione.
Il problema è il seguente:
Su msdn c'è spiegato come passare i valori dall'interfaccia utente
alla dll con la classe Installer..il passaggio è piuttosto semplice (una volta capito!)
Praticamente bisogna creare una dll con una classe derivata dalla classe Installer e fare l'overload dei metodi Install,Commit, Rollback e Unistall.
Per ottenere in questa classe dei paramentri dal progetto di distribuzione..basta scrivere:
string myVar = this.Context.Parameters["var"];

Nel progetto di distribuzione..nell'editor delle azioni custom bisogna associare questa dll ai vari metodi Install, Commit, RollBack e Unistall...e se si vogliono passare dei parametri..basta andare sulla proprietà CustomActionData e scrivere per es: /var=1

In questo modo riesco a passare i parametri dal programma di distribuzione alla dll con la classe Installer.
Sapete se è possibile fare il contrario...ovvero la dll passa parametri al progetto di distribuzione per poter per es. fermare l'installazione?

Grazie

Saraf Profilo | Newbie

Se vi può interessare questo è il blog che ho scritto relativo ai progetti di installazione:
http://blogs.ugidotnet.org/progettodiinstallazione/

Ciao

Sara

ludosclub Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sto cercando se in Visual Studio 2005 Express edition (Visual C# 2005 in particolare) è possibile creare un progetto di distribuzione. Se faccio File/NuovoProgetto ottengo questo:


960x720 41Kb


Nell'help si parla di configurare VS 8.0 da Importa/Esporta Impostazioni... ma ho attivato tutte le impostazioni, riaperto VS e non cambia nulla!



Dunque:

Devo aggiungere il qualche modo il modello del progetto di distriduzione ? (se Si, come???)
Sono cascato su qualche buccia di banana come spesso di succede?
Semplicemente nelle express edition non è possibile fare quanto chiedo ? (nella Enterprise Architect di VS 7.0 era Ok, qui ho usato più volte i progetti di distribuzione...)

Grazie a chiunque mi considererà!
Ciao.

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5