Gstione stringhe di connessione db

giovedì 18 dicembre 2008 - 09.32

bluland Profilo | Guru

Salve,

x le web apply uso il web.config, per le win e services come gestite le connessioni, ho provato con app.config (che non mi funziona),
altri metodi? oltre a quello di mettere la stringa embedded?

saluti



--------------------
Vincenzo PESANTE
Software Engineer

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
cosa vuol dire che non "ti funziona" il file app.config?
Questo file non è come "web.config" che ha sempre quel nome fisso, basta solo copiarlo nella root della tua web application, ma questo file che vedi dentro a visual studio, in realtà poi a runtime deve avere il nome dell'exe + .config (es: mioservizio.exe.config).

Questa operazione di "rinomina" la fa automaticamente Visual Studio, quindi diciamo che lanciandolo da dentro all'ambiente non te ne accorgi, ma se guardi la directory di compilazione la trovi.

Però non so se sia questo il problema...

Ciao.

Matteo Raumer
[MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

Eh i file di configurazione sono un tantino subdoli!
Nel senso che se non ho capito male il giro, il file "app.config", che viene poi rinominato in "NomeApplicazione.exe.config" è un file di base con cui si avvia il programma e basta!
Una volta che il programma "NomeApplicazione.exe" è stato avviato e chiuso correttamente, sarà il programma "NomeApplicazione.exe" stesso che creerà la "sua" copia del file config nella cartella "dati applicazione" dell'utente con cui ti sei loggato...
Mi spiego meglio,
"NomeApplicazione.exe" è installato in c:\programmi\pippo\NomeApplicazione.exe, ed in questa directory è ovviamente presente il file "NomeApplicazione.exe.config"
Quando avvi il programma la prima volta, le informazioni contenute nel file config vengono copiate in un altro "NomeApplicazione.exe.config" che non sta nella directory di installazione, ma si trova nella directory "dati applicazione" dell'utente con cui sei entrato nel PC,
"C:\Documents and Settings\NomeUtente\Dati applicazioni"
quindi se vai a modificare il file config nella cartella dove è installato il programma, in realtà non stai modificando il file che usa il programma per partire.
Presumo per la menata del fatto che se più utenti usano uno stesso software, non è detto che debbano necessariamente avere le stesse impostazioni.
(ho perso una giornata a capire cosa stesse succedendo)

P.S. Penso che sta cosa accada solo dopo l'installazione, se qualcuno ne sa di più, mi faccia sapere!

CMQ per i windows service usa il registro di windows, in local machine, così non hai menate di permessi utente etc etc.

Ciauz!


Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5