Java o vb.net per programmino gestionale?

giovedì 18 dicembre 2008 - 14.06

stmarchi66 Profilo | Newbie

Salve,
sono assolutamente a digiuno di visual basic, mentre ho creato piccoli programmini in java e c come studente.
Ho bisogno di un consiglio esperto: voglio implementare un programmino gestionale per la gestione di fatture collegate a commesse, clienti, progetti eccetera.
Dunque devo avere a disposizione anche un database in locale che però in futuro potrebbe essere un database di rete, per il momento è locale .
Ho bisogno di creare interfacce utenti per l'immissione e il recupero dei dati dal database. Qualcosa di questo tipo in java è fattibile ma ho sentito parlare di visualbasic.net di cui non so assolutamente nulla, mi conviene imparare VB.NET o posso usare anche java? che differenza c'è tra i due per sviluppare un programmino del genere? inoltre l'ambiente per java cioè sdk e netbeans e il database mysql sono gratuiti mentre visualstudio me lo devo acquistare.
cosa conviene fare? grazie per il consiglio

luigidibiasi Profilo | Guru

>>Ho bisogno di un consiglio esperto: voglio implementare un programmino gestionale per la gestione di >>fatture collegate a commesse, clienti, progetti eccetera.

io "personalmente" sceglierei vb.net (o c# a seconda dei gusti) , sempre rimanendo sul framework .net

Java lo vedo più un linguaggio per dispositivi mobili, software per hardware tipo stampati etc ma da qui a usarlo per creare un gestionale ne farei passare di acqua sotto i ponti. (opinione personale, maturata da quando usci la prima versione di java...)

Naturalmente ci sono software house che usano solo java ma stai da solo, il progetto lo fai tu, il database lo scegli tu.... scaricati la versione express dei tools di visual studio e inizi...
Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

Teech Profilo | Expert

Se il programma deve essere multipiattaforma assolutamente Java, mentre se è solo per piattaforme Microsoft direi .NET. Attenzione che ho detto .NET e non Visual Basic perchè Visual Basic è un linguaggio che si avvale del .NET Framework. Se usi già Java ti consiglio C# e non VB semplicemente per una questione di familiarità con alcune parole chiave.
Altro discorso è la produttività che devi avere... Se lo fai a scopo di studio ti conviene .NET in quanto ti permette di apprendere un altro linguaggio, mentre se devi rispettare dei tempi usa quello che conosci già... (opinione puramente personale).

--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

stmarchi66 Profilo | Newbie

grazie per i consigli.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5