Dataset e relazioni

giovedì 18 dicembre 2008 - 16.07

simbla79 Profilo | Junior Member

Ciao non sono molto esperto di ve.net e avrei bisogno di qualche consiglio su come sviluppare un programma.

Sto cercando di fare un programma per creare delle campagnie di spedizione email e voglio salvare i dati dentro diverse tabelle. 1 Tabella gestisce il nome della campagna e il progressivo, 1 i dati relativi all'oggeto della mail il body etc...., l'ultima ai dati ovvero gli indirizzi email

Ho creato 3 tabelle in SQL Express

CAMPAIN_COUNTER
CAMPAIN_DETAIL
CAMPIAN_DATA

le tre tabelle sono relazionate tra loro da un campo IDCAMPAIN che è un id univoco autoincrementate generato nella tabella CAMPAIN_COUNTER, nelle altre 2 il campo IDCAMPAIN è settato su NOT NULL

Ho creato un dataset in visual studio collegando le tre tabelle e in una form voglio visualizzare i dati contenuti della tabella CAMPAIN_DETAIL collegando delle textbox a una bindingsource.

Premendo un bottone "Nuova campagna" faccio Bindingsource.AddNew per aggiungere 1 riga nella tabella CAMPAIN_COUNTER e 1 nella CAMPAIN_DETAIL.

Il problema è che quando faccio l'update sul dataset mi dice che il campo IDCAMPAIN non può contenere il valore NULL. Volevo sapere quindi come funzionano le relazioni tra le tabelle, se aggiungo una riga nella tabella COUNTER non dovrei Avere una riga anche nella tabella DETAIL e DATA con lo stesso IDCAMPAIN?

Spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche dritta che mi possa far capire meglio come funziona il tutto.

Ciao

Jeremy Profilo | Guru

>se aggiungo una riga nella tabella COUNTER non dovrei Avere una
>riga anche nella tabella DETAIL e DATA con lo stesso IDCAMPAIN?
>
Assolutamente NO....sei tu che devi inserire i dati in una tabella e nell'altra.
la relazione ti serve solo per associare una gruppo di record di una tabella ad un'altra in base all'indice.....ma solo in lettura dei dati non in inserimento.
per esempio:

Tabella Clienti.