3 problemi: posizionamento, allineamento, copia/incolla di controlli n...

sabato 20 dicembre 2008 - 23.09

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Salve a tutti amici,
ho due problemini che proprio non riesco a risolvere nell'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008:
-problema n°1: posizionamento di un oggetto nella webform. Non riesco a definire gli attributi di posizionamento degli oggetti che, per trascinamento dalla barra degli oggetti, inserisco sulla webform.
Praticamente riesco a spostarli solo sull'asse verticale e non riesco a farli fluttuare nella form. Quindi posizionare una label in una determinata zona della mia pagina è impossibile per ora a meno di non impostare manualmente, nell'origine della pagina, l'attributo "z-index" della proprietà style.

-problema n°2: allineamento tra loro di due o più oggetti. Non riesco, a differenza di quanto riuscivo a fare nella versione 2005, ad allineare fra di loro due label, due dropdownlist, due bottoni...sfrttuando le funzionalità della barra degli strumenti layout che mi consente di allineare a sinistra, a destra, in altro, in basso, di assegnare la stessa larghezza/altezza/spaziatura agli oggetti ecc.

-problema n°3: copia/incolla di un controllo. Quando tento di fare il copia/incolla di un controllo questo mi viene posizionato in secondo piano rispetto al controllo "sorgente" e, soprattutto, prende questa denominazione "label10" che non è da intendersi come label10 (dieci) bensì controllo con indice 0 della label1 (almeno l'ho interpretato così). Questa denominazione ricalca molto la vecchia di visual basic 6.0 dove veniva offerta la possibilità, all'atto della copia, di creare un nuovo oggetto o un vettore di oggetti con le stesse caratteristiche. Qui tale scelta non viene offerta e, addirittura, non è nemmeno possibile cambiare il nome dell'oggetto stesso.

Se sono stato poco chiaro nell'esposizione fatemi sapere!
Confido in voi per la risoluzione di questi (spero) semplici problemi.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte ed auguri a tutti!

balfaz Profilo | Expert

io ti direi di dare una occhiata nel menu tools->options
e iniziar a guardare la configurazione del tuo ambiente di lavoro, tra queste opzione c'è quella per impostare l'ambiente di lavoro per lo sviluppo web
"chi sia libero di tutto Bug che prema per primo Invio ."

motogpdesmo16 Profilo | Senior Member

Ho già guardato nel menu strumenti--opzioni ma non penso di aver trovato nulla di rilevante relativamente al mio problema.
Voi come fate a piazzare gli oggetti nella vostra web form??
Forse sbaglio qualcosa io a questo punto.....

balfaz Profilo | Expert

normalmente nell'ambiente di sviluppo web devi farti tutta una struttura (layout) con tabelle e div che ti permettano di piazzare i tuoi controlli puoi usare in Design il menu table che ti permette di maniera molto semplice creare questo layout, puoi specificare dentro le proprietà della pagina d'usare coordinate assolute, che ti permetterebbero di spostare il controllo per tutto il form, ma...... non è la maniera giusta da fare.
"chi sia libero di tutto Bug che prema per primo Invio ."
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5