Funzionamento di un SQL SERVER direttamente dalla cartella App_Data su...

martedì 23 dicembre 2008 - 10.53

86Marco Profilo | Expert

Salve, nella mia applicazione praticamente ultimata ho creato una sezione privata alla quale si ci accede tramite un pannello di Login che ho utilizzato e inserito dalla casella degli strumenti.
Tutti i dati mi vengono letti dal database "Database.mdf" che risiede sulla cartella App_Data.

Il web config ha configurato la conncectionstring seguente:
<add name="DatabaseConnectionString1" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename=|DataDirectory|\Database.mdf;Integrated Security=True;User Instance=True"
providerName="System.Data.SqlClient" />

Ora, nel momento in cui eseguo l'applicazione seb in locale il tutto mi funziona correttamente, mentre appena sposto tutto su aruba non mi funziona niente. Perchè?
Spero posiate rispondermi presto
Mille grazie ed auguri.

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

che errore ti viene dato? Su aruba non penso che sia installata la versione express di sql e quindi bisogna vedere se si può fare l'attach dei db da connection string. Considera anche che di solito su Aruba l'utilizzo di sql è un'opzione a pagamento, tu l'hai acquistata?
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

86Marco Profilo | Expert

No non l'ho acquistata!
in particolare ti spiego il funzionamento della mia pagina.

Ho un bottone che al clic mi restituisce una gridview con i vari dati che prendo da un datasource correttamente compilato.
Ti scrivo il codice che utilizzo per il datagrid, è puramente a scopo esempio!

Dim datasource As New SqlDataSource
datasource.ConnectionString = ConfigurationManager.ConnectionStrings("DatabaseConnectionString1").ToString

datasource.SelectCommandType = SqlDataSourceCommandType.Text
datasource.SelectCommand = "Select idcliente, Cognome, Nome FROM Clienti"

GridView1.DataSource = datasource
GridView1.DataBind()

Nel momento in cui compilo il sito in locale e lo faccio partire direttamente da Visual Web Developer tutto funziona correttamente.

Ma se porto sul mio spazio web il tutto per poi fare clic sul pulsante mi esce un errore che dice questo:

A network-related or instance-specific error occurred while establishing a connection to SQL Server. The server was not found or was not accessible. Verify that the instance name is correct and that SQL Server is configured to allow remote connections. (provider: SQL Network Interfaces, error: 26 - Error Locating Server/Instance Specified)

Sai aiutarmi??

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,
il problema credo sia questo:

>>connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS
fai riferimento ad una istanza "locale" di sql denominata SQLEXPRESS quindi se su aruba non è installata (chiaramente non lo è) con questo nome non si connette.

Tu vuoi che giri tutto su aruba o il server sql lo tieni su un tuo server?

Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

86Marco Profilo | Expert

No io voglio che tutto giri su aruba, ma avere la possiilità di collegarmi al database nello stesso modo di come funziona su VWD.
Che ne pensi?

rossimarko Profilo | Guru

>No non l'ho acquistata!

Allora non potrai usare database sql, ma solo access. A questo punto direi che devi valutare se sei disposto a spendere la cifra richiesta per sql, e in quel caso ti daranno loro le istruzioni su come ricreare le tabelle sul loro db e su come connetterti (non penso infatti che ti facciano fare l'attach in automatico come con l'express).

Altrimenti devi cambiare archivio e basarti su access piuttosto che su file xml..
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

86Marco Profilo | Expert

ah cavolo! :(

rossimarko Profilo | Guru

Dimenticavo, penso che diano un pacchetto anche per mysql, ma devi informarti perchè è da un po' che non ci guardo...
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5