Problema connessione MSSQL

mercoledì 19 gennaio 2005 - 12.30

canopus Profilo | Newbie

da 'Visual Studio .Net - Procedure dettagliate fornito con Visual Studio .net ho provato a realizzare l'esempio al cap. 4. Giunto alla fase di verifica progetto (pag 130) ottengo da IIS errore di connessione al Server SQL, mentre all'interno del progetto la connessione avviene regolarmente (anteprima adattatore dati - riempi dataset funziona OK).
Qualcuno può aiutare un neofita ?.
Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

Puoi indicarci esattamente che tipo di errore ti viene fornito ?
Forse è solo un errore a livello di credenziali e quindi non ti fa accedere.

Gli Wizard personalemnte cerco sempre di evitarli proprio perchè preferisco scrivere manualmente tutto il codice (o raccoglierlo in librerie personali) e non avere problemi di questo tipo.

ciao
david

canopus Profilo | Newbie

Sono d'accordo, finora ho lavorato in PHP, ma ora mi è sato chiesto di prendere confidenza con .NET e in effetti mi trovo in difficoltà perchè non riesco ad inquadrare quello che c'è dietro la facciata in termini di codice. Ho scelto C# per via della sintassi più 'classica'. Ok. Ecco l'errore e grazie:
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack.

Dettagli eccezione: System.Data.SqlClient.SqlException: Server SQL inesistente o accesso negato.

Errore nel codice sorgente:


Riga 52: public void FillDataSet(myDataSet dSet)
Riga 53: {
Riga 54: sqlDataAdapter1.Fill(dSet);
Riga 55: }
Riga 56:


File sorgente: d:\proveaspnet\webapplication1\component1.cs Riga: 54

Analisi dello stack:


[SqlException: Server SQL inesistente o accesso negato.]
System.Data.SqlClient.ConnectionPool.GetConnection(Boolean& isInTransaction) +472
System.Data.SqlClient.SqlConnectionPoolManager.GetPooledConnection(SqlConnectionString options, Boolean& isInTransaction) +372
System.Data.SqlClient.SqlConnection.Open() +384
System.Data.Common.DbDataAdapter.QuietOpen(IDbConnection connection, ConnectionState& originalState) +44
System.Data.Common.DbDataAdapter.FillFromCommand(Object data, Int32 startRecord, Int32 maxRecords, String srcTable, IDbCommand command, CommandBehavior behavior) +304
System.Data.Common.DbDataAdapter.Fill(DataSet dataSet, Int32 startRecord, Int32 maxRecords, String srcTable, IDbCommand command, CommandBehavior behavior) +77
System.Data.Common.DbDataAdapter.Fill(DataSet dataSet) +38
WebApplication1.Component1.FillDataSet(myDataSet dSet) in d:\proveaspnet\webapplication1\component1.cs:54
WebApplication1.WebForm1.Page_Load(Object sender, EventArgs e) in d:\proveaspnet\webapplication1\webform1.aspx.cs:28
System.Web.UI.Control.OnLoad(EventArgs e) +67
System.Web.UI.Control.LoadRecursive() +35
System.Web.UI.Page.ProcessRequestMain() +731




--------------------------------------------------------------------------------
Informazioni di versione: Versione di Microsoft .NET Framework:1.1.4322.573; Versione di ASP.NET:1.1.4322.573

Brainkiller Profilo | Guru

Effettivamente come pensavo pare esserci un errore di autenticazione.
Probabilmente le credenziali non vengono immagazzinate.

Io ti consiglio l'approccio come ti dicevo senza wizard quindi:

SqlConnection sqlconn=new SqlConnection(stringa connessione);
sqlconn.Open();
DataSet ds=new DataSet();
SqlDataAdapter da=new SqlDataAdapter(query recupero dati);
da.Fill(ds);
---
---
---
sqlconn.Close();

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5