Sviluppo Programma info e suggerimenti

sabato 27 dicembre 2008 - 13.51

alexander_maone Profilo | Newbie

Ciao,
mi chiamo Alessandro e sono un novello programmatore di vb.net 2008, utilizzo Visual Studio e devo
realizzare un'applicazione che mi permetta dato un file excel di fare dei conteggi mensili per
l'azienda che mi da "il pane"...


Mi spiego meglio....

La sede centrale dell'azienda per la quale lavoro,mi invia ogni fine mese i risultati prodotti dai nostri
collaboratori in formato xls, al fine di non dover ogni volta generare delle tabelle pivot per fare dei calcoli,
sono stato incaricato dal responsabile sviluppo di creare un applicativo in vb.net che dia la possibilità a chi
si occupa delle paghe di avere, effettuando pochi click del mouse il netto dovuto al collaboratore...

Faccio presente che questo è il mio primo incarico "ufficiale" e vorrei poter fare bella figura, pertanto
la mia unica possibilità è quella di affidarmi ai suggerimenti di persone esperte e qualificate come voi,

Ho le idee talmente confuse che non so proprio come strutturare il programma...

Il file excel è composto da 19 colonne e da un numero mensile non determinabile di righe....
Ogni riga corrisponde ad un ordine prodotto nell'arco del mese da un collaboratore
Le intestazioni di colonna sono le seguenti:
IdFiliale - IdAgenzia - IdOrdine - Cod.Agente - Cognome - Nome - Cod.MancataConsegna -
TelefonoCliente - DescrizioneMancataConsegna - GruppoCliente - Provenienza - Stato -
DataInserimentoOrdine - DataConsegnaOrdine - FatturatoConIva - Nr.Ordini - FatturatoSenzaIva -
ConsegnatoSenzaIva - ConsegnatoConIva
IdFiliale è un codice univoco che identifica la nostra filiale sul territorio ed è 32
IdAgenzia è un codice univoco che identifica la nostra agenzia sul territorio ed è 18
IdOrdine è il codice univoco che identifica un ordine
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________