Sviluppo Programma info e suggerimenti

sabato 27 dicembre 2008 - 13.51

alexander_maone Profilo | Newbie

Ciao,
mi chiamo Alessandro e sono un novello programmatore di vb.net 2008, utilizzo Visual Studio e devo
realizzare un'applicazione che mi permetta dato un file excel di fare dei conteggi mensili per
l'azienda che mi da "il pane"...


Mi spiego meglio....

La sede centrale dell'azienda per la quale lavoro,mi invia ogni fine mese i risultati prodotti dai nostri
collaboratori in formato xls, al fine di non dover ogni volta generare delle tabelle pivot per fare dei calcoli,
sono stato incaricato dal responsabile sviluppo di creare un applicativo in vb.net che dia la possibilità a chi
si occupa delle paghe di avere, effettuando pochi click del mouse il netto dovuto al collaboratore...

Faccio presente che questo è il mio primo incarico "ufficiale" e vorrei poter fare bella figura, pertanto
la mia unica possibilità è quella di affidarmi ai suggerimenti di persone esperte e qualificate come voi,

Ho le idee talmente confuse che non so proprio come strutturare il programma...

Il file excel è composto da 19 colonne e da un numero mensile non determinabile di righe....
Ogni riga corrisponde ad un ordine prodotto nell'arco del mese da un collaboratore
Le intestazioni di colonna sono le seguenti:
IdFiliale - IdAgenzia - IdOrdine - Cod.Agente - Cognome - Nome - Cod.MancataConsegna -
TelefonoCliente - DescrizioneMancataConsegna - GruppoCliente - Provenienza - Stato -
DataInserimentoOrdine - DataConsegnaOrdine - FatturatoConIva - Nr.Ordini - FatturatoSenzaIva -
ConsegnatoSenzaIva - ConsegnatoConIva
IdFiliale è un codice univoco che identifica la nostra filiale sul territorio ed è 32
IdAgenzia è un codice univoco che identifica la nostra agenzia sul territorio ed è 18
IdOrdine è il codice univoco che identifica un ordine
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cod.Agente è il codice che identifica un agente di vendita
Cognome è il cognome dell'agente di vendita
Nome è il nome dell'agente di vendita
Cod.MancataConsegna è un codice che identifica una descrizione di mancata consegna
TelefonoCliente è il numero di telefono del cliente comprensivo di prefisso e senza spazi
DescrizioneMancataConsegna identifica il motivo della mancata consegna ed è valorizzato con "ASSENTE"
se l'ordine è stato correttamente evaso
GruppoCliente identifica il gruppo di appartenenza del cliente in una scala : F = Fisso - F2 = Fisso 2°Livello
N = Nuovo - A = Altro
Provenienza identifica la provenienza del cliente esempio: Nuovo Cliente Primo Acquisto - Cliente Fisso -
Cliente Internet ecc.ecc.
Stato identifica lo stato del cliente nel momento dell'ordine es: Mai Contattato - Contattato mai acquistato -
Primo Ordine - Riordino ecc.ecc.
DataInserimetoOrdine indica la data in cui l'ordine è stato inserito nel formato gg/mm/aaaa
FatturatoConIva indica il fatturato comprensivo di iva prodotto sul singolo ordine identificato dalla riga
NrOrdini è valorizzato sempre a 1 perchè ad ogni riga corrisponde un ordine,
esempio se il venditore Alessandro produce 100 ordini figurerà per 100 volte nel foglio excel
FatturatoSenzaIva indica il fatturato senza iva prodotto sul singolo ordine identificato dalla riga
ConsegnatoSenzaIva indica il consegnato senza iva prodotto sul singolo ordine identificato dalla riga
ConsegnatoConIva indica il consegnato con iva prodotto sul singolo ordine identificato dalla riga
In effetti il programma dovrebbe importare il foglio excel magari in un datagridview tramite un cmdButton
"Importa", una volta importato da una ComboBox selezionare il cognome del venditore,
inserire in una MaskedTextBox il consegnato da data a data esempio:
ComboBox selezionare Del Gaudio Alessandro in MaskedTextBox 01/12/2008 al 31/12/2008
cliccare su un pulsante Calcola e mostrare in un form tutti gli ordini prodotti da
Del Gaudio Alessandro nel periodo indicato comprensivo dei vari fatturati...ecc ecc.

Ho bisogno del vostro aiuto Vi allego lo screenshot che ho creato...
Confido in Voi
Ale....

13600210 Profilo | Newbie

Dare un consiglio è cosa ardua, si fà prima a sviluppare il programma.
Volevo comunque dirti che con excel 2007, una volta create le tabelle pivot queste si aggiornano automaticamente al variare dei dati di dettaglio, per cui ti consiglio di utilizzare office 2007.
C'è nel sito di office 2007 un webcast ben fatto per la gestione delle tabelle pivot.
Saluti.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5