Applicazione per gestione ordini con VB 2008 Express!

mercoledì 31 dicembre 2008 - 13.10

86Marco Profilo | Expert

Salve ho bisogno di dover creare una piccola applicazione per la gestione di ordini.
Riesco tramite Visual Basic 2008 Express a creare il form per l'archiviazione di clienti.

Il mio problema è quando devo creare il form (utilizzo con il gergo di Access) con i controlli per la creazione dellordine e una sottomaschera per la gestione delle righe dell'ordine stesso.

Qualcuno sa aiutarmi o magari mandarmi qualche piccola guida su come poter creare applicazioni di questo tipo?
Grazie

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,
avendo a che fare da molto tempo con applicativi simili mi sento di consigliarti questo template (permettetemi l'abuso):

Il form dividilo in 3 (o 4) parti tramite un controllo tabControl inserito con proprietà dock=fill

1°TAB) Testata del documento : conterrà le informazioni sul cliente,la data del documento, le modalità di pagamento, spese,destinazione alternativa della merce,trasporto etc...
2° TAB)Corpo del documento: conterrà le righe del documento. In questo form potresti usare un datagridview (parte bassa del form) per far visualizzare le righe inserite e i controlli textbox per specificare codice articolo, quantità prezzo codice iva etc. (naturalmente interfacciando il tutto con la base di dati da te utilizzata)
3° TAB) Riepilogo: annotazioni di fine stampa, visualizzazione del totale documento,imponibile e tutte ste cose qui...
4°TAB) Documenti allegati: Conterrà eventuali file da associare al documento (ad esempio.. l'immagine passata a scanner del documento)

Io sto utilizzando questo modo di operare da anni riutilizzando per ogni applicativo lo stesso form "base" (quello diviso a 3) adattandolo alle esigenze dei vari programmi. (Ad esempio Gestione Bolle di Vendita, Gestione Fatture, Gestione Tentate Vendite e tutte le possibili varianti di un documento con testata,corpo e riepilogo)
Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

86Marco Profilo | Expert

grazie mille.
Provvedero a mettere in atto questo tuo consiglio.

Non è che mi aiuteresti ancora d + inviandomi una immagine della maschera che utilizzi relativamente agli oridni per farmi una idea di come potrei crearla? Se non è un problema ovviamente.

in più desideravo sapere come poter utilizzare al meglio la sessione relativa alla gridview per le varie righe del dettaglio dell'ordine:
in particolare volevo sapere, il tutto (come da te descritto) è possibile farlo tramite la procedura grafica oppure bisogna necessariamente collegare i controlli al database utilizzando codice??

Grazie comunque per la tua disponibilità!

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,
ho allegato 3 immagini per i 3 tab all'interno del file zip. C'è una incongruenza con quello che ho scritto perchè ho detto: "nella parte bassa una gridview " mentre nel form l'ho lasciata a destra
Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

86Marco Profilo | Expert

Grazie.
in più desideravo sapere come poter utilizzare al meglio la sessione relativa alla gridview per le varie righe del dettaglio dell'ordine:
in particolare volevo sapere, il tutto (come da te descritto) è possibile farlo tramite la procedura grafica oppure bisogna necessariamente collegare i controlli al database utilizzando codice??

luigidibiasi Profilo | Guru

>Grazie.
>in più desideravo sapere come poter utilizzare al meglio la sessione
>relativa alla gridview per le varie righe del dettaglio dell'ordine:
>in particolare volevo sapere, il tutto (come da te descritto)
>è possibile farlo tramite la procedura grafica oppure bisogna
>necessariamente collegare i controlli al database utilizzando
>codice??
>


Purtroppo il databinding non l'ho mai sopportato , quindi "necessariamente" devo dirti di gestirti tutto via codice. (che poi è il nostro mezzo di sostentamento! se fa tutto VB a che serviamo?)

L'argomento, comunque, è molto più complesso di come sembra.

Se accetti un altro consiglio, implementati almeno queste 2 classi:

1)Una classe per gestirti il documento (class documentoOrdine) con metodi che ti automatizzano l'inserimento,la modifica e la cancellazione di righe) oltre naturalmente a mantenerti il documento in memoria.

2)Una classe che ti automatizza il salvataggio ed il recupero del documento (restituendoti l'oggetto documentoOrdine) dal DBMS.


Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

86Marco Profilo | Expert

un ultima cosa!
un buyon libro che riesca passo per passo a farmo orientare verso creazioni di progetti di questo tipo ne conosci?

luigidibiasi Profilo | Guru

Io userei questi due:

Visual Basic 6 , guida allo sviluppatore di database ( Mondadori ) (per farmi un'idea di come muovermi)
Visual Basic 2005, Mondadori/Microsoft Press, (parte relativa ad ado) (per farmi un'idea di come scrivermi le classi di accesso ai dati)

e poi non sò... carta e penna per progettare il tutto ( o argoUML )



Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5