Consigli per progettare e sviluppare software/tool aziendale (strument...

sabato 10 gennaio 2009 - 14.22

roddik1980 Profilo | Junior Member

L’altro giorno, è nata la necessità di sviluppare un applicativo/tool DSS (sistema di supporto alle dicisioni) per un cliente.
Il problema è che la situazione non è delle più rosa in quanto:

- Il cliente finale potrà utilizzare il software sia in ambiente Windows che Linux.
- Inizialmente mi potrebbe andar bene farlo girare su un client in locale (db in rete per il backup) solo perchè lo userebbe un' unica persona ma in futuro gli utilizzatori potrebbero aumentare e potrebbe esserci l' esigenza di utilizzarlo da remoto o via web dall' esterno dell' azienda.
- Ho poco tempo (10/15 gg), vorrei essere meno invasivo possibile nei confronti dell' azienda.
- Ho scelto Access come database anche se conosco bene sia MS Sql Server 2005 che Mysql; voglio evitare di installare motori db ecc... inizialmente.
- L' unica cosa di cui son sicuro è che Access 2000/2003 (tra l' altro installato su tutti i pc interessati) va bene come base dati.
- Io so sviluppare, per ora, solo in ambiente windows.
Sviluppo da alcuni anni al lavoro ma esclusivamente in ambiente windows (.net); utilizzo Visual Studio 2005 (Asp.net e Visual Basic.net)
oppure in alternativa VBA all' interno di file mdb Access 2000/2003
Sviluppo anche qualche applicativo/portale per il web utilizzando Asp.net o Php.
In ambito Linux non conosco nessun linguaggio per lo sviluppo !

Quello che mi chiedo è:

Quale strumento e quale linguaggio utilizzo per lo sviluppo ??? Considerate che devo realizzarlo max in 2 settimane
e che non ho il tempo (anche se mi piacerebbe molto) d' imparare un nuovo linguaggio tipo JAVA.......

- Cosa ne dite, faccio tutto in VBA dentro ad Access 2000/2003, magari creando un db solo per i dati (tabelle) e un db per l' interfaccia (form, report, moduli) ???
- Oppure utilizzo Visual basic.net per creare form e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003 ??? In questo caso però dovrei installare sul pc sul quale gira il tool il Framework 2.0, vero ?
- Oppure utilizzo Asp.net oppure Php per creare pagine web e interfaccia che pescano i dati dal mio file mdb di Access 2000/2003, naturalmente che girano su un web server dentro alla intranet aziendale ???
In questo caso però dovrò predisporre un webserver (IIS, Apache) interno all' azienda, vero ?

- Come anticipato la base dati sarà un file .mdb di Access 2000 all' interno del quale si troveranno alcune tabelle collegate via ODBC
alle tabelle di un gestionale aziendale presente all' interno dell' azienda che saranno di sola lettura e altre tabelle locali che verranno popolate dalle elaborazioni del mio tool/software.

Grazie a tutti coloro che mi daranno dei suggerimenti, dritte.

Mark

R3GM4ST3R Profilo | Junior Member

Ciao, visto il poco tempo a disposizione ed il fatto che l'applicazione deve essere usata su diverse piattaforme (windows/linux/mac) ti conviene scrivere un sito web sfruttando ASP.NET.
Dammi retta, lascia perdere access...Ti consiglio caldamente di usare sqlserver express.

http://www.microsoft.com/downloadS/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=c243a5ae-4bd1-4e3d-94b8-5a0f62bf7796

Così facendo imposti una sola macchina, il server, che farà girare IIS + SQLServer + SITOWEB.
E' senza dubbio la cosa più semplice anche da gestire dal punto di vista degli aggiornamenti, aggiorni il server, ed hai aggiornato tutti i possibili client...

Ciao

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (Albert Einstein)

pieroalampi Profilo | Expert

ciao, se le premesse sono quelle di un espandibilità futura e di una lettura\scrittura da parte di più sistemi, con una possibile espandibilità sul web.
A questo punto è necessario piantare i giusti paletti adesso anche e sopratutto con il db, la scelta di access sarebbe anche adeguata ma visto che ti stai orientando su sistemi aperti, perche non utilizzi mysql che di sicuro è meno costoso di altri e che già lo conosci?
Dal punto di vista dell'applicazione sarebbe cosa buona guardare avanti e mettere tutto su un web server in modo da rendere tutto aperto a tutti.
Poi la cosa dato il poco tempo a disposizione ha dei vincoli che dovrai valutare tu.
in bocca al lupo e spero di esserti stato utile
vb.net 2005
------------------------------------------------------
::::Sempre a manetta in curva::::
------------------------------------------------------
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5