Posta Elettronica

martedì 13 gennaio 2009 - 11.34

Harley.Net82 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti.
Ho la necessità di realizzare una piccola applicazione (tipo Outlook, ma ridotto all' osso) che invii e riceva E-Mail.
Premetto che ho un server a disposizione.

Per quanto riguarda l' invio della posta non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Diverso è x la recezione, in quanto non conosco il concetto nemmeno in grandi linee.

c' è qualche benefattore che sia in grado di darmi un' infarinata sul come fare?

Grazie mille

Gianni77 Profilo | Junior Member

Sto lavorando pure io a una cosa del genere, ma solo per la lettura, c'è qui stesso un articolo che indica come fare:

http://www.dotnethell.it/articles/POP3.aspx

Ma c'è un errore nel codice riguardo al comando "TOP", l'ho segnalato e corretto nei commenti, ovviamente la classe è ancora migliorabile, difatti il metodo per ricavare l'header non è tanto affidabile, io l'ho modificato in questo modo:

Public Sub getMessage(ByVal intMessageNum As Integer) Dim strHeader As String 'controllo che sia connesso _strMessage = "" If blnConnect Then _strMessage = executeCommand("RETR " + intMessageNum.ToString()) 'controllo che il messaggio sia stato ricevuto If chekMessage(_strMessage) Then 'cerco la fine degli header, e la fine è caratterizzata dalla prima 'riga dopo due a capi Dim headerEnd As Integer = _strMessage.IndexOf(vbCrLf & vbCrLf) strHeader = _strMessage.Substring(0, headerEnd) 'imposto gli header getHeader(strHeader) 'reimposto il testo del messaggio _strMessage = _strMessage.Replace(strHeader, "") End If End If

se ti va, posso vedere il codice che utilizzi tu per l'invio?

luigidibiasi Profilo | Guru

>>Scusami Gianni77 ho postato qualche secondo dopo... non avevo visto la tua risposta <<

Ciao,
prima di tutto una domanda. Hai acquistato un dominio o servizio dns per ricevere la posta?
In caso contrario credo funzionerà solo l'invio tramite il servizio smtp che hai installato sul server.

Se invece hai già configurato i dns per ricevere devi installare il servizio POP3 sul server e creare le caselle postali tramite
strumenti di amministrazione->utenti e computer di active directory ( se installati ) oppure strumenti di amministrazione-> gestione computer->utenti
se il server non ha active directory

In questo modo il server dovrebbe iniziare a ricevere e-mail e salvarle.

Per scriverti il client puoi prendere spunto da qui
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/pop3-p-2.aspx
trovi il codice bello e pronto devi solo scriverlo in una applicazione winform invece che asp.net

Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/

Ok, appena posso ti metto a disposizione il coodice x l' invio.
Ce l' ho a casa.
Funzionava bene ma solo da casa, dalla rete aziendale invece, le mail nn partivano.

Ho un collega che ha rimediato un server (europeo). Ed è tutto ciò che so.
non avendo chiaro in mente come funziona l' invio e la ricezione della posta elettronica, non so da dove partire !!

Non so, ad esempio, se le mail vengono memorizzate in un db sul server, e nel caso, non so come deve essere fatto il db (ad esempio dove vengono memorizzati gli allegati ??).

E' imbarazzante ma ne so molto poco.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5