Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows XP, Windows Vista, Windows 7
Come formatto il mio pc portatile?
mercoledì 14 gennaio 2009 - 16.21
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
stefanoquattro
Profilo
| Newbie
34
messaggi | Data Invio:
mer 14 gen 2009 - 16:21
Ciao ragazzi sentite io vorrei formattare il mio pc portatile (Acer Aspire 5612) come posso fare? Quando c'ho comprato, appena acceso in pc, ma fatto fare il backup del sistema su un dvd! è quello il disco che devo utilizzare per formattate e reinstallare tutto windows XP? Un altra cosa se non ricordo male il pc era ripartito in C e D. Ora se riformatto il tutto me lo ripartisce in automatico ho lo devo fare io?
Se quello è il disco di ripristino quali sono i primi passaggi che devo fare?
Ieri un mio amico a voluto formatare il sui pc un toshiba con windows vista del su disco di ripristino c'era scritto che doveva 1.Inserire il disco 2.Spengere il pc 3.Riaccendere il pc tenendo premuto mi pare F12
alla fine è tutto andato bene! è cosi che devo fare anche io?
Emilius77
Profilo
| Newbie
4
messaggi | Data Invio:
mer 14 gen 2009 - 16:51
Per formattare e reinstallare WinXP ti basta un cd di XP, non necessariamente quello fornito (o creato) con il portatile.
Inserisci il CD, riavvi il portatile, fai eseguire il boot da CD/DVD e segui le indicazioni a video
Le due partizioni le puoi creare in fase di installazione, specificandone le dimensioni, o successivamente (a sistema installato) con software di terzi (Partition Magic, etc ...) se installi su tutta il disco, direttamente da gestione disco di windows, se fai solo una partizione senza utilizzare tutto lo spazio.
Questo ovviamente potrebbe causare il mancato riconoscimento di alcune periferiche (anche se capita di rado). Se il pc è funzionante fai un check di tutte le periferiche e dei driver utilizzati, in modo da procurarteli prima della formattazione.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Emilius
stefanoquattro
Profilo
| Newbie
34
messaggi | Data Invio:
mer 14 gen 2009 - 16:56
Ma se il pc all'origine era già ripartito in C e D se vado a riformattare tutto non me lo dovrebbe ripartire in automatico come uscito di fabbrica?
stefanoquattro
Profilo
| Newbie
34
messaggi | Data Invio:
mer 14 gen 2009 - 20:09
questo è quello che c'è nel mio dvd di backup allego delle foto
560x391
75Kb
nella cartella "PATCH" c'è questo
800x480
128Kb
aiutatemi, qual'è la procedura iniziale, con il pc nel mio amico e stato tutto automatico.
angelotv
Profilo
| Guru
1.010
messaggi | Data Invio:
mer 14 gen 2009 - 22:07
se formatti una partizione cancelli i dati da quella; se cambi la tabella delle partizioni (dopo la formattazione diventa necessaria) puoi cambiare le dimensioni dei dischi logici C e D; se inserisci il disco in dotazione col pc (o fai avviare la procedura automatica di ripristino che nel caso di pc compaq si ha premendo il tasto F11 prima dell'avvio di windows) il computer torna alle condizioni in cui si trovava appena acquistato; se usi un cd di windows xp generico devi fare tutto da solo (compresa ricerca dei driver che xp non riconosce in automatico)
by Angelo
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le